Via Impiso: abitanti allo stremo

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Via Impiso, una strada periferica dove mesi fa sono stati effettuati i lavori di allaccio alla rete del metano. Di quei lavori sono evidenti in modo netto la linea di scavo da cui, ad ogni passaggio di auto una densa nube di polvere si solleva entrando nelle case dove i cittadini evitano di aprire le finestre.

Una strada in cui vi è una massiccia presenza di buche che costringe chi vi transita con le auto a fare, ogni volta che vi si passa, la gimcana per evitare di rompere le ruote ed altre parti delle macchine; una strada i cui abitanti in più occasioni hanno rilevato, in modo formale, la problematica collegata alla mancanza di acqua potabile: diciotto famiglie che vivono senza rete idrica! Una situazione segnalata fino ad oggi inutilmente agli uffici competenti e che sta esasperando i cittadini che vi risiedono.

Tra un paio di mesi saranno ben tre anni che una loro richiesta protocollata, firmata da tutti i proprietari di immobili che insistono sulla strada, giace negli uffici comunali senza che nulla cambiasse e sono pronti ad andare oltre, a formalizzare il loro disappunto anche in altre sedi.

Stando alla delibera del 23.10.2019, tra le opere programmate come 'necessità riscontrate sul territorio comunale', è intento dell'Amministrazione gestita dal commissario straordinario Aldo Aldi, risolvere la situazione di stallo denunciata dai cittadini di cui si è fatto portavoce in queste ore l'ing. Federico Conte che, attraverso un'istanza indirizzata all'Ente, sottolinea quanto sia importante, per lo sviluppo economico e sociale della comunità, dare priorità alla realizzazione della rete idrica di via Impiso.

L'attuale Amministrazione aveva infatti palesato l'intenzione di utilizzare le economie di mutui e le somme devolute e/o erogate a saldo, impegnando la somma di euro 26.803,58 per rispondere alla richiesta dei cittadini di via Impiso, tenendo conto del blocco causato dall'emergenza coronavirus, Conte sollecita a mettere in cantiere la menzionata opera e chiede di conoscerne i tempi di realizzazione rendendosi disponibile per eventuali azioni di supporto che si reputino necessarie.

gp