‘Tutti dentro’ con l’Ambito C08: Tirocini di formazione (pizzaioli e operatori di sala-camerieri) e supporto alle famiglie
'Tutti dentro', progetto pubblicizzato dall'Ambito territoriale C08 di Santa Maria Capua Vetere di cui fa parte il Comune di Grazzanise.
Un progetto la cui finalità è di favorire l'inclusione sociale delle persone in condizioni di vulnerabilità, combattere la povertà ed ogni discriminazione cercando di favorire l'occupabilità, attraverso la qualificazione professionale. con il menzionato progetto si offre l'opportunità di percorsi di formazione con qualifica di pizzaioli ed operatori del servizio di sala-camerieri.
Sono previsti due percorsi per 14 'pizzaioli' e 15 operatori del servizio di sala-camerieri. Sono previste 6o0 ore per ciascun corso, di cui 360 ore di formazione totali d'aula (di cui 108 ore di laboratorio) e 240 ore di stage aziendale, ed un'indennità di frequenza di 8.15 euro per ogni ora di effettiva presenza.
Un secondo progetto riguarda il Servizio di supporto alle famiglie del Centro Territoriale di inclusione destinato a 56 minori di età compresa tra i 6 ed i 16 anni per rafforzare i legami del minore nell'ambito del sistema delle relazioni significative per la sua vita e al contempo di fornire al minore e alla famiglia un'opportunità di crescita sociale, sostenendo la fuoriuscita delle famiglie dalla condizione di svantaggio.
Il progetto ha una durata di 24 mesi e prevede percorsi formativi per le famiglie della durata di circa 2 ore su Educazione emotiva; indicatori dei comportamenti a rischio; sessualità ed adolescenza; rappresentazione del corpo e disturbi alimentari. Le principali attività per i minori prevedono Laboratori cognitivi delle attività didattiche e formative; laboratorio delle attività creative; laboratorio socio-ludico-ricreativo; laboratorio di pittura e disegno; laboratorio delle espressioni verbali e non verbali, laboratorio di animazione teatrale; laboratorio di educazione alimentare; laboratorio di cinematografia/fotografia.
Attività di animazione del tempo libero: visite guidate. Considerando che le attività educative per i minori più idonee allo sviluppo armonico della personalità sono quelle di animazione del tempo libero, il progetto prevede una serie di visite interattive alle cooperative agricole locali con coinvolgimento attivo di famiglie ed insegnanti.
Attraverso tali visite, inoltre, sarà possibile realizzare l'approfondimento di temi quali agricoltura sostenibile; peculiarità del territorio; riscoperta dei sapori dimenticati; valorizzazione di antichi mestieri, tradizioni e della cultura contadina.
n. 18 Tirocini di Inclusione Sociale a favore di Persone svantaggiate e n. 15 Tirocini di Inclusione Sociale a favore di Persone con disabilità entrambi della durata di n. 12 mesi ciascuno. Ai tirocinanti, impegnati per max n. 6 ore giornaliere e per n. 5 giorni settimanali, sarà corrisposta un’indennità di partecipazione lorda mensile pari a 500,00 euro.
Le domande dovranno essere indirizzate al Coordinatore dell'Ufficio di Piano Ambito C08 entro e non oltre le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dell'avviso ed inviate a mezzo posta elettronica certificata a: protocollo @santamariacv.postecert.it o consegnate a mano all'Ufficio Protocollo di uno dei comuni associati all'Ambito C08 o trasmessa a mezzo raccomandata A/R all'Ufficio protocollo del Comune di santa Maria Capua Vetere.
Per supporto nella compilazione e nell'invio della domanda, è possibile rivolgersi al Centro territoriale di Inclusione Attiva ed ai Segretariati Sociali, ubicati nei Comuni dell'Ambito. Per Grazzanise si può far riferimento all'Ufficio di Piazzetta Montevergine, 1 - Tel. 0823/563734. Orario di apertura: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per i requisiti e maggiori indicazioni visionare i link sottostanti:
C08 tutti dentro supporto alle famiglie
red. trib.24
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...