Santa Maria la Fossa rende onore al Comandante Nero, ‘insormontabile baluardo a difesa della legalità’

e9d3b0f6-2ca7-4c0d-b03b-d8121b18e220

  • Stampa
  • Condividi

La funzione religiosa con cui ieri pomeriggio il Comune di Santa Maria la Fossa ha reso omaggio al Comandante Baldassarre Nero, cittadino onorario del piccolo Comune, era stata voluta dal parroco Don Pasquale Buompane, 'sempre attento e sensibile', ha sottolineato il primo cittadino Nicolino Federico.

Don Pasquale aveva avuto modo di conoscerlo ed apprezzarne la valenza umana e professionale durante il suo mandato sacerdotale a Brezza e, quale guida spirituale della parrocchia di Santa Maria la Fossa, non ha esitato nell'esternare il desiderio di ricordare Nero con una cerimonia religiosa. Il Sindaco nel suo discorso ha infatti detto: 'Noi tutti consideriamo il Comandante NERO un nostro concittadino che con spirito di abnegazione ha sempre agito a difesa della comunità divenendone parte integrante'.

Uno del posto, dunque, che 'ha dato ampia dimostrazione delle Sue doti di sensibile umanità nel confrontarsi con i cittadini, ai quali mai ha fatto mancare il “giusto consiglio”', come ha ribadito Federico, rammentando che 'il Comandante Nero ha 6792fae4-d5e7-4814-810d-f985467cb702guidato la Stazione di Grazzanise nei momenti più difficili e pericolosi vissuti nel nostro territorio. Egli, sprezzante di ogni personale pericolo, non si è mai sottratto ai propri doveri istituzionali: “terrore per i tristi ed il faro nel buio per gli onesti cittadini di S. Maria La Fossa e Grazzanise”'.

Alla cerimonia, durante la quale si è ricordato anche il papà del Comandante, Agostino, di cui ieri mattina si è appreso il decesso, erano presenti la moglie Annamaria e la figlia Lucia Maddalena che ha letto la 'Preghiera del Carabiniere'.

Alla cerimonia, officiata da Don Pasquale e dal cappellano dei carabinieri, Don Franco Facchini, erano presenti il sindaco di Grazzanise Enrico Petrella; il  Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, Luigi De Santis; rappresentanti della Tenenza di Santa Maria Capua Vetere; numerosi appartenenti all'Arma; rappresentanti della Polizia Locale con il Comandante Giovanni Gaudiano; i volontari dei nuclei di Protezione Civile di Santa Maria la Fossa e Grazzanise con i rispettivi coordinatori Luigi Gaudiano ed Agostino Zampone; il Gonfalone del Comune fossataro listato a lutto.

Nelle parole dei concelebranti l'affetto, la commozione, il rispetto, la riconoscenza al Comandante ed all'Uomo Baldo Nero. Con parole semplici, ma chiare, entrambi i1e7d2697-d862-4554-98da-6dc4070b9652 sacerdoti hanno presentato un ritratto del Comandante che ha commosso i presenti con i ricordi del loro incontro e del cammino condiviso con 'Il' Comandante.

A conclusione della commemorazione il Sindaco ha consegnato diverse targhe alle autorità militari convenute, oltre ai familiari del Comandante, 'quale tangibile segno di riconoscimento all'Uomo che si è distinto per eccezionali capacità professionali, spirito di sacrificio, difesa della legalità ed elevatissimo senso del dovere, dimostrati durante l'espletamento del servizio e che ha contribuito all'affermazione del prestigio dell'Arma dei Carabinieri'.

Un riconoscimento alla professionalità ed all'umanità di una Persona che si è spesa per i valori in cui ha creduto e che lascia in eredità a quanti lo hanno avvicinato durante la sua vita, ed in segno di riconoscenza per quanto ha dato al territorio.

Anche a Grazzanise si organizzerà una commemorazione in suo onore grazie al Dott. Luigi Pezzera che, già da alcuni giorni, si sta attivando per realizzare una cerimonia a ricordo del Comandante Baldo Nero.

7086be36-e19a-44cb-8de0-3ea6f306cd86de8c0e21-3663-458a-9ce2-00483b41ed77

redazione tribuna24