Roghi tossici in località Casa della Rocca

b33caf41-689c-4dfc-8798-d47104341bd1

  • Stampa
  • Condividi

Monitoraggio odierno su Grazzanise da parte dei volontari delle Associazioni DEA (Difesa Eco Ambientale) ed OCC (Osservatori Civici Caserta).

Purtroppo il territorio comunale è spesso teatro non solo di sversamenti illeciti, ma anche di pericolose combustioni che oltre al danno all'ambiente provocano un, sebbene non immediato, danno alla salute delle persone costrette ad inalare le emissioni velenose di quanto viene dato alle fiamme, purtroppo non sempre causate da autocombustione dovuta al caldo.

Proprio in considerazione dei numerosi incendi verificatisi nelle zone interessate dai rifiuti abbandonati, si chiede, ancora una volta, che l'Ente si attivi a deliberare in tal senso rafforzando quanto dalla Regione stabilito.

Un ingente quantitativo di rifiuti tossici pericolosi abbandonati  illecitamente, e successivamente interessati da combustioni, sono stati rinvenuti in agro di Grazzanise (CE) in loc. Casa della Rocca. Nella giornata odierna, durante un monitoraggio ambientale, da parte di volontari dell’Associazione Difesa Eco Ambientale e O.C.C Grazzanise , effettuato in agro di Grazzanise(CE), segnatamente in località Casa della Rocca (sullo stesso sito dove già ad inizio marzo 2020 gli stessi volontari riscontravano la presenza di circa 12 vitelli morti), veniva riscontrato un incendio che interessava gran parte dei fossati e tra i materiali residui dai roghi si accertava la presenza di diversi tubi di scolo e lastre ondulate in verosimile amianto rotte e abbandonate su diversi punti. Si chiede, dunque, una bonifica definitiva dello stato dei luoghi e pulizia dei fossati da parte dei soggetti proprietari.

Non si può continuare a fingere di non vedere e non sentire l'odore pregnante di materiali nocivi che entra nelle case, né ci si può lamentare solo quando ciò avviene, è ora di segnalare gli sversamenti e soprattutto chi avvelena l'intero territorio e quanti vi abitano.

CS