Puc, ieri il convegno

IMG-20190301-WA0006

  • Stampa
  • Condividi

Dai commenti raccolti sul convegno svoltosi ieri in Comune nella Sala Consiliare, per parlare del PUC, si può riferire, in linee generali, quanto segue:

Il via ai lavori con i saluti del Sindaco Vito Gravante e l’intervento del Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica che, oltre i saluti di rito, ha tenuto a precisare che questo PUC è il lavoro di tanti anni e che questa amministrazione ha voluto approvate con forza. Durante il dibattito hanno preso la parola Federico Conte, capogruppo di Nuovi Orizzonti, che nel suo intervento ha semplicemente ringraziato l’amministrazione ed il vicesindaco per aver dato seguito ad una loro richiesta. Teresa Cerchiello, consigliere comunale del PD, ha fatto notare la mancanza di atti propedeutici all’approvazione della delibera del 27/12, quali l’API e il regolamento edilizio comunale ed i mancati riferimenti alle Leggi regionali. Ha fatto notare, inoltre, la totale diversità tra le tavole approvate dalla Triade Commissariale nel 2015 e quelle approvate da questa giunta, e, facendo riferimento alle 129 osservazioni presentate allora dai cittadini, richiamate dalla delibera di giunta, ha rilevato che non si capisce se siano state prese in considerazione o meno. ha sottolineato, ancora, la totale previsione di assenza di previsione di area mercato e aree verdi nel centro urbano. Per quanto riguarda la frazione Brezza ha sottolineato che da questo piano non è prevista alcuna espansione tranne quella per il cimitero; nel piano presentato è previsto un centro urbano molto ampio che comprende tutte abitazioni post guerra mentre la parte della chiesa, che è del 1300, non rientra nel centro storico. In conclusione del suo intervento ha rilevato che 'osservando attentamente le tavole si nota che tale Puc sembra redatto  per tutelare interessi particolari e non quelli reali della collettività'. Enrico Petrella, capogruppo di Senso Civico, ha sottolineato l'assenza de Responsabile Unico del Procedimento, Malena, tra l’altro non invitato dall’amministrazione in quanto non presente sui manifesti; l’assenza di un piano che favorisca il settore dei panificatori e dei caseifici presenti sul territorio e la totale discrepanza tra le piante e la realtà totale. Raffaele Raimondo, presidente del Circolo Anziani, ha apprezzato lo sforzo dell’amministrazione ringraziandola per l’incontro ed ha proposto all’amministrazione di istituire un’unità di crisi sul PUC per far sì che lo stesso, al momento dell’approvazione in Consiglio Comunale, rispecchi realmente le reali necessità del territorio grazzanisano e dei nuovi insediamenti produttivi.

Nel dibattito sono intervenuti alcuni tecnici locali, Martino Conte e Franco Parente. La prof.ssa Emma Buondonno, in apertura, ha fatto tutto l’excursus storico della redazione partendo dal lavoro svolto con la Triade. Ha risposto alle obiezioni, alcune, che le sono state sollevate e si è resa disponibile ad esaminare tutte le osservazioni che le perverranno, soprattutto quelle in prossimità delle aree comunali o del demanio (tipo cappella Madonna dell’Arco)

Redazione Tribuna24