Prevenzione botti: Protezione Civile in prima linea

prot civ logo smlf

  • Stampa
  • Condividi
Il gruppo comunale di Protezione Civile di Santa Maria la Fossa, come ogni anno, in occasione dell'imminente 31 dicembre 2022, in ottemperanza alle sue funzioni di prevenzione e sicurezza, desidera ricordare e raccomandare di non accendere botti illegali.
Si consiglia vivamente di tenere fuori dalla portata dei bambini qualsivoglia ordigno artificiale anteponendo il loro futuro a un mero divertimento sicuramente evitabile.

L'intento della campagna di sensibilizzazione avviata dai volontari di Protezione Civile coordinati da Luigi Gaudiano, è rivolta soprattutto alla popolazione giovanile per metterla in guardia  sui rischi di un uso incauto di fuochi artificiali e petardi in genere.

Si sottolinea che tutti i fuochi possono essere acquistati SOLO da maggiorenni, anche quelli venduti nelle cartolerie. Pericolosi sono i botti definiti 'illegali' che a differenza di quelli venduti legalmente, non rispettano le norme cui dovrebbero essere sottoposti.

foto botti illegali sequestro guardia finanza-2Si raccomanda di non riutilizzare botti inesplosi, né di raccoglierne da terra, bensì di avvisare e segnalarne la posizione alle autorità locali. Ai genitori si chiede di non lasciare i ragazzi, e soprattutto i bambini, a maneggiare da soli i botti anche dopo la loro accensione, a maggior ragione quelli inesplosi.

Il coordinatore annuncia che il giorno 01 /01 /23 i volontari faranno un giro di controllo e verifica di eventuali botti inesplosi, verifica che verrà effettuata con tutti i dispositivi di sicurezza e con una pinza con manico telescopico.

r. t.24