Prevenzione ‘Botti’, Protezione Civile in prima linea

pedardi illegali

  • Stampa
  • Condividi

Torna sempre attuale, e applicabile a qualunque situazione, il motto dei volontari del nucleo di Protezione Civile di Santa Maria la Fossa: la prevenzione è l'arma vincente.

Lavorano cercando di prevenire, i volontari coordinati dal Geom. Luigi Gaudiano, e i risultati li ottengono.

Dopo la campagna di sensibilizzazione per la manutenzione delle canne fumarie e dei tubi del gas, tocca, in questi giorni, alla prevenzione per i botti natalizi.

Non è una novità per il nucleo comunale di Santa Maria la Fossa: tanti gli appuntamento organizzati in passato anche con le scolaresche. In periodo di chiusura si sono messi in moto con manifestini e avvisi vari per sensibilizzare contro l'utilizzo di fuochi pericolosi e non a norma.

Anche quest'anno Gaudiano lancia la campagna contro i botti per evitare incidenti che possono risultare molto pericolosi.

Sempre valido il vademecum su come usare correttamente i fuochi d'artificio pubblicizzato l'anno scorso: poche e pratiche regole da seguire dove è soprattutto il buonsenso ad indicare come comportarsi

Immagine-7-300x250Non usare fuochi d'artificio proibiti

Ripararsi in un posto sicuro quando si usano fuochi d'artificio

Se un fuoco d'artificio non si accende buttarlo via e non ritentare

Non raccogliere i fuochi inesplosi: sono i più pericolosi

Usare i fuochi d'artificio solo all'aperto

Attenzione, l'uso dei fuochi d'artificio può causare gravi danni (ustioni, perdita dell'uso delle dita, delle mani e della vista)

Non manipolare mai i fuochi d'artificio, né accorparli perché rischiano di scoppiare in maniera anomala

Attenzione a fontane, trottole, fumogeni, petardini, miccette e girelle: allontanarsi quando la miccia è accesa

Con bottigliette a strappo, pistole a strappo, snappers non mirare mai contro le persone

Candeline o stelline si possono usare anche in casa, ma vanno tenute lontano dai vestiti, dalle tende, dai divani e da tutti gli oggetti infiammabili. Attenzione alle persone accanto: una scintilla potrebbe colpire negli occhi o sulla pelle causando gravi ustioni.

Un promemoria più che prezioso per grandi e piccini.

silvestro pellegrinoUna presenza costante, quella dei volontari che, mentre sono impegnati al centro vaccinale di Francolise, si preoccupano di diramare le informazioni riportate. Un modo di fare attento e professionale che non sfugge a chi con loro ha avuto modo di interagire e collaborare, come le Forze dell'Ordine del territorio. A dimostrazione di ciò si riporta parte del messaggio inviato ieri al Coordinatore dal Brigadiere Silvestro Pellegrino del Comando Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere. Oltre ai saluti e agli auguri per le festività natalizie, il Brigadiere sottolinea come i volontari coordinati da Gaudiano: "Anche in questi giorni particolari, e in questo momento delicato che noi tutti attraversiamo, non si sono mai tirati indietro fronteggiando ogni esigenza e risposto ad ogni evenienza, dando un forte contributo ai loro concittadini in particolar modo e alle fasce più deboli".

A loro, dunque, il grazie e il riconoscimento per quanto fanno non solo da parte delle Autorità e delle Istituzioni con cui cooperano, ma anche da parte della comunità che in loro riscontra persone cui far riferimento e su cui poter contare.

redazione tribuna24