Politiche Sociali: “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” per l’anno 2019.

gabriella

  • Stampa
  • Condividi

Parere favorevole, attestante la copertura finanziaria, per il progetto portato in Giunta dall'Assessore alle Politiche Sociali, Gabriella Parente.

Il progetto rientra in quello già attivo del 'Banco Alimentare'. Nel presentare il progetto l'Assessore ha tenuto conto  dell’attuale crisi economica in cui versa lo Stato Italiano che ha aggravato le condizioni delle famiglie per cui molte di esse si trovano sotto lo stato di sopravvivenza minimo. Considerando tale premessa l'Amministrazione, così come negli anni scorsi, intende continuare a promuovere azioni volte a contribuire ad alleviare il disagio per le famiglie in difficoltà continuando la collaborazione con il Banco Alimentare Campania Onlus che è un’associazione che provvede a distribuire le eccedenze agro alimentari dell’Unione Europea, e le derrate alimentari non più commercializzabili da parte dell’industria, ad Enti e strutture caritative che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri ed agli emarginati che si trovano in Italia.

Il progetto è stato, in questi anni, consolidato dall'impegno dell'Assessore e, nell'anno 2018, è stato garantito il servizio di assistenza in favore delle famiglie disagiate attraverso la distribuzione mensile di un “pacco alimentare". Sulla scorta dell'esperienza consolidata in questi anni, l'Assessore è convinta di dover riproporre, anche per il 2019, il servizio di assistenza alle famiglie attraverso la distribuzione mensile di un “pacco alimentare”, arrivando a sostenere ben 130 famiglie. Visto il Protocollo d’Intesa sottoscritto Con il Banco Alimentare onlus Campania il Comune sottoscrisse un Protocollo d'Intesa approvato con delibera di G.C. n. 91 del 25/10/2017 e per la sua realizzazione è previsto un contributo economico del Comune alle attività del Banco nella misura di €. 7.000,00 comprensivo anche del trasporto presso la sede comunale. Successivamente sarà incaricato il Responsabile dell’Area Amministrativa di pubblicare apposito bando per individuare le famiglie ritenute in condizioni di particolare disagio alle quali si provvederà alla distribuzione delle derrate alimentari fornite dal B.A.C. prevedendo punteggi differenziati in base al numero di componenti del nucleo familiare.

Red. Trib.24