Ironia e demistificazione: Personale di Alessandro del Gaudio al MAC3 di Caserta

52303444_2780594201952449_6234003944763293696_n

  • Stampa
  • Condividi

Sarà inaugurata venerdì 22 febbraio, alle ore 18.00, la personale del maestro Alessandro del Gaudio.

Le sue opere saranno esposte al Museo di Arte Contemporanea di Caserta, in via Mazzini, fino al 30 marzo.

Alessandro Del Gaudio nasce a San Prisco nel mese di maggio del 1953. Si forma presso l'istituto d'Arte di san Leucio e successivamente all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha fatto parte del nucleo fondante di 'LineaContinua Arti Visive' di Caserta.

Dal 1981 ha svolto attività didattica presso l'ISA-Liceo Artistico Nani-Boccioni di Verona dove ha insegnato Progettazione per circa trent'anni. Nella stessa città ha collaborato con la Compagnia Teatrale 'Giorgio Trotola' per la realizzazione di scene e costumi.Immagine

Ha svolto attività didattica, tra l'altro, presso l'Istituto Liceale 'Salvatore Pizzi' dove ha insegnato Storia dell'Arte.

attualmente è titolare di cattedra di discipline Pittoriche e Progettazione presso il Liceo artistico statale 'San Leucio' di Caserta.

Tra le mostre collettive cui ha preso parte: Premio Città di Sulmona, Sulmona; Ispanica, Quartire borbonico, Casagiove; 'L'Arte nel Cuore', centro d'Arte Il Castello, Museo Archeologico Maddaloni; Museo del Mar, alicante, Spagna; 'Mithra Sol Invictus', museo MACS, Santa Maria Capua Vetere; Biennale d'Arte 'Campania Felix' Belvedere di San Leucio, Caserta; Mare Nostrum, Kursaal Fleta, Monovar Spagna; Essentia Rerum, oasi WWF, Giardini reali, Caserta; 'Il Rock non muore mai', Palazzo Parente, Aversa; Artisti dell'Area del Mediterraneo Reggia di Caserta; 'Anatomia di un Paesaggio' Villa Miari Decumani, Padova; Galleria 331, Brisbane City, australia; 'La Donna nell'Arte' Palazzo Barbieri, Verona; 'Diverse Vibrazioni', Palazzo dei consoli, gubbio; Premio Bacco MMXVVII, Casa di Bacco, Guardia Sanframondi; 'A come Acquarello' Rassegna d'Arte Internazionale, Cavasso Nuovo, Pordenone.

Altrettanto numerose e di spessore le personali in cui ha esposto le sue opere: La Casa Grande della Musica, Elda, Alicante, Spagna; Galleria d'Arte 'Haus 44' Cuxhaven, Germania; Spazio Corrosivo, Marcianise: Centro d'Arte il Castello, Maddaloni; Spazio Società Belel Arti Verona; Arte/Studio Gallery, Benevento; Rocca Sveva, cantina di Soave; Galleria la Roggia, Pordenone; 'La Notte di Diana', luoghi, Comune di san Prisco; Fundacion Paurides, Elda, Alicante, Spagna; Galleria La Fenice, sassari; Galleria Studio Laboratorio, Torino; Galleria Fogolino, Trento; Centro Sud Arte, Scafati; Artefiera Bologna 89/90; Galleria Mail Art Archive, Pisa; Museo d'Arte Contemporanea 'E. Sannia' Morcone; Galleria Kouros, Aversa; 'Vinarte' Palazzo monte dei Pegni, Guardia Sanframondi.

Sulla mostra Tiziana Petrillo, Assessore del comune di Caserta: 'Alessandro de Gaudio rappresenImmagine1ta i rapporti umani attraverso una figurazione che ricorda il concetto di leggerezza di calvino; Caserta non è descritta in maniera superficiale è, piuttosto, la città capace di sfuggire alle difficoltà del mondo contemporaneo rinascendo, sempre, dai suoi valori più semplici e profondi. proprio per questo fare politica è, per noi, inseguire e realizzare il sogno della bellezza per la Caserta che amiamo'.

Su Alessandro Del Gaudio e la sua arte, scrive Massimo Sgrai: 'L'opera di Alessandro del Gaudio è icona assoluta di una generazione cresciuta con la possibilità di possedere un'auto, di viaggiare con un aereo, di emigrare al nord con un treno; è la generazione che non sogna il movimento, lo vive: Al contrario di molti artisti che hanno iniziato con la pop-art (che per un artista molto più concettuale di quanto possa apparire, ha assunto l'aspetto iconico di veicoli che sostituiscono la forma dell'umano) per Del Gaudio non si può dire che esista il nulla nel cuore dell'immagine. troppo forte il suo rapporto con il quotidiano e con le immagini che esso ci trasmette'.

cs