OSTAGGI: Il video partecipativo del GRUPPO AQR al Festival di Monza

Immagine11

  • Stampa
  • Condividi
 

Direttamente da Monza, il gruppo AQR martedì sera, 12 novembre 2019, presso il Real Convitto Borbonico di San Nicola la Strada -CE (Piazza Parrocchia), alle ore 21:00, presenterà il Cortometraggio “Ostaggi”, con cui ha partecipato alla prima edizione del Festival Internazionale Video Partecipativo in Italia, realizzato con il contributo dell’associazione Liberi Svincoli.

AQR è un gruppo aziendale di servizi multichannel, che punta sulla qualità e sulla crescita investendo in iniziative sociali continuative. Con la collaborazione dell’associazione Liberi Svincoli sono stati realizzati elaborati che hanno consentito la valorizzazione di tre aspetti fondamentali dell’organizzazione aziendale: la formazione, il controllo e l’analisi. L’iniziativa parte dall’associazione Liberi Svincoli in collaborazione con il Ghent International Participatory Video Festival (PVF#) del Belgio.

Il Festival è stato sostenuto dal Comune di Monza, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia e la collaborazione scientifica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. È realizzato con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, AQR, BenCi, TikiTaka e Coop Lombardia. L’evento tenutosi lo scorso ottobre, si è sviluppato attraverso conferenze, workshop e proiezioni coinvolgendo imprese, educatori, formatori, facilitatori, insegnanti e studenti. Un’opportunità dunque, che ha avuto lo scopo di trasmettere lavori filmici svolti in Italia e all’estero in differenti contesti problematici e con differenti tematiche, creando occasioni di confronto e analisi.

Con Video Partecipativo si intende l’insieme delle tecniche che portano alla realizzazione di un film da parte di un gruppo di persone o di una comunità, ed ispirato ad una storia che riguarda sImmaginetrettamente quel gruppo o quella comunità. Nel corso della realizzazione di un video partecipativo sono proprio i partecipanti stessi a decidere cosa dire, come raccontare una certa storia o un certo problema e quindi con l’aiuto di educatori e “facilitatori” di scriverla, riprenderla e montarla. Sono, cioè, gli stessi protagonisti del video a inventarlo, pensarlo, realizzarlo nelle varie fasi. Il loro ruolo passa dunque da soggetto passivo della “creatività” a portatore di quella stessa creatività filmica.

“Fare” video è un’esperienza educativa, estremamente utile ed efficace, in grado di potenziare e sviluppare le abilità e le capacità dei singoli individui.

Grazie al progetto ‘AQR per il sociale’ di video partecipazione, è stato possibile coinvolgere i territori in cui sono dislocate le sedi operative.

Il Gruppo AQR, gruppo aziendale top player in Italia nell’erogazione servizi di customer interation, ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare al Festival ed il video presentato, ‘Ostaggi’, ha vinto la gara interna al gruppo tra tutte le sedi coinvolte.

È stato lanciato un contest fra le varie sedi di AQR per la realizzazione di un video a tema sociale rilevante per il proprio territorio, che raccontasse la storia di una persona, di un gruppo, di una iniziativa, di un quartiere, di un luogo. Il concorso si è rivelato una grande opportunità per fare squadra e incrementare le relazioni del gruppo di lavoro, nonché l’orientamento all’impegno per il territorio.

Il miglior progetto è stato proclamato in occasione della convention del 4 maggio.  La sede vincitrice, quella del contact center Invito evento Gruppo AQRpartner Advisors di Locri con il corto “Ostaggi”, ha potuto realizzare il film grazie ad un corso di video partecipativo, offerto da AQR, sviluppatosi in 3 week-end.  Il film, è stato realizzato sotto la guida di Cristina Maurelli e Carlo Concina, affiancati da Matteo Santarelli e Giorgia Mosca.

Il corto racconta del viaggio nella Locride di una coppia di giovani bergamaschi che “ostaggio del pregiudizio”, parte con timore. Troppe e pesanti le criticità che ogni giorno vanno a minare la serenità e l’immagine di una delle più belle terre della Magna Grecia, dall’importante patrimonio storico e artistico, naturale ed ambientale.

Intrapreso il viaggio, la coppia finisce per essere travolta dalla bellezza dell’ambiente, dell’Aspromonte e della gente di Calabria, scoprendo un posto magico che cattura i protagonisti e li libera dal preconcetto.

Con Ostaggi, il Gruppo AQR, presente in Campania con la società DEAL EVOLUTION con sede a San Nicola la Strada,  e le sue risorse umane si fanno promotori di valori fondamentali, quali il senso di appartenenza e l’impegno per lo sviluppo del territorio, il tutto attraverso il lavoro e la promozione dei beni culturali ed ambientali.

Mission del Gruppo AQR, parametro di riferimento di azioni e decisioni, è: “Offrire servizi ad elevato valore aggiunto ai propri clienti, contribuendo in maniera significativa al loro sviluppo”.

Tratti caratterizzanti del Gruppo AQR sono l’attenzione costante ai processi di Recruitment e Formazione continua e, sul piano operativo, l’eccellente presidio delle competenze digitali, applicate in tutti gli aspetti della multicanalità.