Meteo: Martedì ‘giallo’

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Tutta la giornata di domani, martedì 27 ottobre 2020, dalle ore 00.00 alle ore 23.59, sarà caratterizzata dall'allerta meteo di criticità gialla.

La segnalazione dell'allerta è stata inviata dal coordinatore del nucleo comunale di Protezione Civile di santa maria la Fossa, Luigi Gaudiano. Grazie ai suoi immancabili interventi, dai bollettini si evince che per la giornata di domani si prevedono: Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità, in attenuazione al primo pomeriggio. Locali raffiche nei temporali.

La criticità 'gialla' rientra in una definizione 'ordinaria' con una tipologia di rischio idrogeologico localizzato. I principali scenari di evento ed effetti al suolo che potrebbero verificarsi sono:

- Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; - Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; - Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; - Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); - Possibili cadute massi in più punti del territorio; - Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale e per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.

Ricordando quanto sempre sottolineato da Gaudiano, prevenire eventuali imprevisti derivanti dalle condizioni meteo che non devono mai essere sottovalutate.

CS