MARATONA DANTESCA: oltre mille lettori coinvolti. Ecco chi darà il via alla due giorni

Maratona Dantesca

  • Stampa
  • Condividi

Tante e varie sono state le iniziative realizzate per celebrare i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri. Anche Caserta renderà omaggio al sommo poeta  con la “Maratona Dantesca”: una due giorni  di lettura ininterrotta della Divina Commedia che coinvolgerà oltre mille lettori.

La manifestazione comincerà alle ore 15 del 9 Gennaio a S.Maria C.V.,  nell’Aulario della Seconda Università di Napoli. Sperello di Serego Alighieri, astrofisico, uno degli ultimi discendenti dal ramo materno di Dante Alighieri, sarà il primo lettore chiamato ad inaugurare la maratona.

Le letture continueranno nella serata presso l’Aula Magna del College della Pubblica Amministrazione alla Reggia di Caserta, per poi concludersi alla Cappella Palatina del Palazzo reale.

Tantissime le collaborazioni e le persone impegnate  per l’ attuazione del particolare evento culturale, durante il quale, inoltre, ci saranno anche momenti di lettura alternativa. Gli ultimi versi della Divina Commedia, infatti, saranno accompagnati da uno strumento musicale tipicamente meridionale “la tamorra”.