l’Angolo degli Auguri, 4 OTTOBRE 1973-2023: 50 ANNI DA FRANCESCANA PER SUOR ALESSANDRA GIUSTI

suor alessandra giusti

  • Stampa
  • Condividi

Grande festa per la congregazione delle Suore Francescane dei Sacri Cuori di Capua che nel giorno della Madonna del Rosario celebrano gli anniversari della loro consacrazione religiosa nella famiglia Francescana voluta dal servo di Dio fra. Simpliciano della Natività.

Tra di esse Suor Alessandra al secolo Angela Giusti figlia di Francesco e Alessandra Perillo e sorella di Rina, Anna, Eva, Alda, Raffaele e Miranda. Suor Alessandra è nata il 15 Febbraio del 1953 e ha vissuto la sua infanzia a Santa Maria la Fossa, ha emesso la professione religiosa il 4 ottobre 1973 nelle mani della Reverenda Madre Giovanna Zippo, essendo Arcivescovo di Capua sua Eccellenza Mons. Tommaso Leonetti. È molto presente anche a Grazzanise a causa del legame con la sorella Anna madre del prof. Tiziano Izzo. La sua vocazione religiosa nasce molto giovane anche grazie alla testimonianza delle suore francescane dei sacri cuori di Santa Maria la Fossa.

Si distinguerà per la missione di insegnante nella Scuola Elementare di Santa Caterina a Capua dove formerà varie generazioni di bambini che ancora oggi da adulti le sono grati per il suo carisma di docente di altri tempi ma sempre attenta alle esigenze educative dei suoi alunni, alla lettura dei segni dei tempi e alla promozione umana, sociale e spirituale. La formazione sarà il suo obiettivo principale anche nella parrocchia di San Pietro Apostolo a Capua dove come energica catechista ha preparato al percorso dei sacramenti tanti bambini e tanti giovani.

bb19dc07-90a1-4614-9e54-24436bbd1deeFiglia spirituale di varie perle di spiritualità della chiesa Capuana e Francescana tra cui l'indimenticabile Mons. Mario Iodice Vicario generale dell'Arcidiocesi di Capua e Cappellano delle suore. Animatrice Liturgica anche della casa madre di Capua e della monumentale Chiesa di Santa Caterina, Suor Alessandra dal carattere solare e dalla grande carità si è sempre distinta per il suo amore per la letizia francescana e per essere sostegno e conforto per tante famiglie e a tanti ammalati. Ha sempre fatto dell'amicizia la sua seconda regola di vita e ha mostrato a diverse generazioni di fedeli e anche di non credenti il volto generoso di una chiesa aperta, disponibile, madre e sorella, aperta alla condivisione di quel poco che le è donato. Tanti hanno avuto modo di sperimentare la cordialità e la generosità di Suor Alessandra che in mezzo secolo di vita religiosa non ha mai nascosto i suoi difetti ma li ha offerti al Signore per essere strumento di Pace e Bene e per seminare Letizia Francescana.

Oggi Suor Alessandra e diverse sue consorelle provenienti da diverse parti del mondo celebrano i loro giubilei sponsali di donazione totale al Signore nel carisma francescano dei Sacri Cuori che ha visto tante figlie e consorelle storiche come Madre Giovanna, Suor Flora e Suor Ortensia, Suor Adalgisa e tante figlie della terra dei Mazzoni. La congregazione delle suore francescane dei sacri cuori, perla della diocesi di Capua, è oggi dono per la Santa Sede e per la Chiesa Universale con il suo carisma missionario ed educativo ad Assisi e in diverse parti del mondo dove sono sorti fiori di vocazioni che tanto bene hanno seminato.

r. t.24