Impegno solidale sui sentieri della nostra storia presso l’IC Grazzanise

78232731_2576349389079978_580147298827239424_n

  • Stampa
  • Condividi

'Impegno Solidale': Venerdì 13 dicembre 2019, alle ore 16.30, il convegno presso l'Aula Magna del plesso 'Gravante'.

Saranno momenti di riflessione intervallati da momenti musicali eseguiti dagli alunni dell'IC Grazzanise.

Un progetto che rientra nel percorso che da anni viene dedicato alla Legalità, referenti le docenti Chiara Sellitto e Carla Piscopo.

Dopo i saluti della padrona di casa, Dirigente Scolastica Dott.ssa Roberta Di Iorio, i saluti di S. E, Mons. Salvatore Visco, cui faranno seguito le premiazioni di due Concorsi:

'Ritorno alle nostre origini', riservato agli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado e delle classi quine della Scuola Primaria. Per la Sede di Grazzanise l'argomento di ricerca è stato 'La mitologia delle Tre Grazie'; per la Sede di Brezza 'Spartaco e i gladiatori - La torre degli schiavi'; per la Sede di santa Maria la Fossa 'La Chiesa medievale - Il porto delle femmine'. Altro concorso, 'Ti presento il mio migliore amico', dedicato agli alunni della Scuola Primaria e promosso dall'Associazione onlus AITAA di Cancello ed Arnone,  i cui rappresentanti hanno incontrato gli alunni allo scopo di divulgare la cultura cinofila e di far conoscere le leggi regionali in materia di tutela degli animali.

A seguire il Conferimento di Benemerenza 'Solidarietà sociale 2019' e gli interventi del Commissario Prefettizio del Comune, Dott. Aldo Aldi e del Sindaco di Santa Maria la Fossa, Arch. Nicolino Federico.

A conclusione gli interventi del Dott. Cesare Sirignano, Magistrato DNA e della Dott.ssa Maria Antonietta Troncone, Procuratore della Repubblica del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Moderatore Prof. Raffaele Raimondo.

Ieri, la conclusi78768677_742925842894873_2694355438593376256_none del progetto PON 'Cittadini si...diventa' cui hanno partecipato gli alunni delle classi seconde della Secondaria di Primo Grado del Plesso “Gravante”, insieme alle docenti Carla Piscopo e Chiara Sellitto .

L'Obiettivo è stato quello di abituare i preadolescenti ad analizzare, decodificare la realtà che li circonda e ad incidere positivamente su di essa.

Gli alunni hanno costruito uno spazio dedicato alla legalità, in cui hanno indicato alcune parole chiavi e hanno citato “Testimoni di legalità”, coloro che hanno vissuto legalmente,  nel rispetto della legge.

Red. Trib.24