Grazzanise in prima linea per la ricerca contro il cancro

cwaozxkxgaan-aw

  • Stampa
  • Condividi

Grazzanise è, nonostante le crisi e le difficoltà del territorio, un paese generoso. Sono anni, ormai, che lo stand a favore della raccolta fondi per l’Airc è presente a Grazzanise. Lo è grazie alla costanza di un gruppetto di volontari che ogni anno dedica la giornata al progetto: Franco, Enrico, Sara, Antonio, Maria e Maria sono i nomi ricorrenti. Non solo azalee, per l’Airc, anche cioccolatini.

Ieri, infatti, dallo stand sono state consegnate oltre 150 confezioni di cioccolatini, le offerte saranno inviate all’Airc dalla instancabile signora Maria Pace, referente di questi appuntamenti cui si possono rivolgere quanti non si sono accorti della raccolta.

I volontari legati alle giornate Airc a Grazzanise sono sempre gli stessi ed oltre alla signora Pace, cui va il merito di farsi ogni volta promotrice e garante delle raccolte, non si può non ricordare la dottoressa Maria Ravo, giovane ricercatrice grazzanisana, già borsista proprio per l’Airc che ancora continua a promuovere con la sua presenza.

Una Laurea in Biotecnologie per la Salute e per l'Ambiente, un Dottorato in Tossicologia, Oncologia e Patologia molecolare con un paio di incarichi quale borsista, componente del centro ‘Genomix4Life’, con grandi competenze sull’Analisi globale del ruolo dei microRNA nel carcinoma mammario ormono-responsivo. Genomica, bioinformatica, biologia molecolare e cellulare, applicazione di tecnologie di nuova generazione per il Sequenziamento Massivo Parallelo di interi genomi, esomi, trascrittomi e microRNA, fanno di lei una scienziata sensibile ed attenta.

giovanna pezzera