Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Grazzanise ai Campionati Regionali di Canoa

scu

  • Stampa
  • Condividi

(gp) ‘SPORT AL CENTRO’ Forza ragazzi... lo sport al centro e voi i protagonisti

Oggi fase conclusiva del ‘Progetto Parmalat’: ‘E’ ora di muoverci’, per le classi prime delle secondarie di 1° grado. ‘Il progetto mira a promuovere fra i ragazzi uno stile di vita sano che coniughi i corretti principi di educazione alimentare con L' attività fisica -ha spiegato la prof.ssa Anna Paola Rendina-. I ragazzi hanno avuto una serie di incontri, in orario antimeridiano, con un esperto della FGI che ha insegnato loro, mediante l'utilizzo della funicella, dei semplici esercizi di motricità di base da svolgere giornalmente (dose minima di attività giornaliera). Questi semplici strumenti donati ai ragazzi avranno lo scopo di incoraggiarli all'attività fisica’. Rileva, tra l’altro, il fatto che gli alunni dell’IC di Grazzanise ‘si sono distinti anche per la progettazione di una locandina che promuove la "colazione a rotazione"  valorizzando il piacere di stare insieme e la stagionalità degli alimenti, abbinandoli al latte’.

La giornata odierna è stata la prima di una serie di appuntamenti sportivi che domani vedrà in gara quattro atleti delle classi terze: Claudio Caimano del plesso di Santa Maria la Fossa; Davide Esposito, Andrea Parente e Giuseppe Bertone del plesso di Grazzanise. I menzionati atleti parteciperanno ai Campionati Studenteschi Regionali per la specialità canoa. Si confronteranno con altri studenti  sulle acque del Circolo Ilva di Bagnoli. Una sorpresa la canoa, sport in cui i ragazzi del territorio cercheranno di dare il meglio di se stessi mettendo in pratica quanto appreso nelle fasi preparatorie. Entusiasta il prof. Federico Parente, che ne ha dato notizia evidenziando la novità e la grande attenzione per questo sport da parte degli alunni che vi si sono dedicati con passione, prendendo parte alle lezioni su due laghi della zona. I ragazzi sono stati seguiti da un aiuto istruttore gareggiando sia in gare singole che nella staffetta a squadre. I rappresentanti dell’Istituto grazzanisano, dopo una prima selezione, e dopo le varie prove e tempi impiegati, superando la fase precedente, porteranno in acqua, domani, le imbarcazioni a nome dell’Istituto retto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Roberta Di Iorio, che sta offrendo disponibilità ed impulso a numerosi progetti, soprattutto quando si tratta di favorire la crescita sociale, oltre che culturale, degli alunni che seg18620243_1465356300203280_3854918389213842587_nue, mostrando un attaccamento profondo alla scuola.

Ai ragazzi basta partecipare, la loro presenza in acqua, domani, non è cosa di tutti i giorni ma il prof. Parente è soddisfatto dei risultati e dell’entusiasmo dei ragazzi che si sono divertiti tantissimo. Già un primo grande risultato è stato ‘far provare nuovi sport’ ed il professore scommetterebbe volentieri su alcuni studenti che, con strutture adatte, potrebbero arrivare lontano.

Per il momento i ragazzi hanno avuto modo di concretizzare una esperienza diversa, avranno un ricordo in più di questi anni scolastici, così come lo hanno gli ex alunni del papà del prof., anche lui docente di educazione fisica alla scuola media di Grazzanise, Turillo Parente, che, nel lontano 1975, riuscì a preparare un gruppo di studenti da portare ai ‘Giochi della Gioventù’ . Un ricordo che accomuna molti studenti di quell’anno scolastico che non avevano mai visto una struttura di atletica, una struttura diversa dalla palestra della scuola media ‘Can. F. Gravante’.

Nei prossimi giorni gli alunni saranno impegnati nel ‘Torneo d’Istituto Volley’, il 26 a Grazzanise ed il 27 a Santa Maria la Fossa.