Giornata piena per la Protezione Civile di Santa Maria la Fossa

8026e055-f12a-4e1c-bb9a-53ead87871c4

  • Stampa
  • Condividi

57ee68b1-4093-4c7d-a67a-e4a95fa8dd79Operativi su due fronti, i volontari del nucleo coordinato da Luigi Gaudiano: mentre lui e Antonietta e Teresa Giusti erano di servizio presso il centro vaccinale di Francolise, Antonio Martino e Giuseppina Luiso erano impegnati a Presenzano per la 'Giornata di Esercitazione'. Un appuntamento, il secondo, cui i volontari non mancano mai per non trovarsi in difficoltà nel momento in cui occorre mettere in pratica quanto imparato. Anche questo modo di cogliere le opportunità è prevenzione per Gaudiano, che sprona i volontari a partecipare ai corsi perché ci sia sempre qualcuno con gli elementi base rispolverati per tempo. L'esercitazione è stata realizzata in collaborazione con il Raggruppamento Provinciale, responsabile Dott. De Chiara e dall'SVG Caserta, Responsabile il Dott. Enzo De Lucia.

Nella giornata odierna i volontari sono stati addestrati per il montaggio tendopoli e rischio idrogeologico, incamerando informazioni e nozioni utili in previsione dell'imminente allerta meteo. Si è rinunciato alla ricerca persone, corso cui hanno preso parte recentemente a Cesa.

Al centro vaccinale di Francolise continua, costantemente, il supporto dei volontari di1e47e6f4-40a6-4b2d-9535-c85f8d112986 Santa Maria la Fossa; un servizio che li vede sempre presenti e per il quale sono molto gratificati acquisendo un'esperienza completa per determinate situazioni emergenziali. Non raccolgono solo riconoscimenti dai responsabili del centro, ma soprattutto la gratitudine da parte delle persone che hanno assistito durante i turni che hanno coperto. Riconoscimenti per la professionalità e l'umanità con cui hanno seguito il percorso delle persone prese in affidamento, accompagnandoli con gli ombrelli sotto la pioggia. Non si tirano mai indietro quando il loro aiuto è richiesto al centro vaccinale, dove vengono evidenziati, dalle persone che accompagnano, il garbo e il tatto con cui li avvicinano e li guidano lungo il percorso all'interno della struttura, alleviando, là dove necessario, la tensione che spesso, soprattutto gli anziani, si portano dietro.

Il loro prezioso contributo riguarda anche la trasmissione dell'ultimo bollettino di allerta meteo diramato dalla Sede Regionale della Campania, valido a partire dalle 6 di domani mattina, lunedì 8 novembre, fino alle 6 di martedì 9 novembre su tutta la Campania.

Sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente anche intense con possibili raffiche di vento nei temporali.
La perturbazione interesserà dapprima i quadranti settentrionali del territorio campano per poi estendersi al centro-sud della regione.
A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli.
254345304_2993641867590031_988049586718723139_nSono possibili fenomeni di impatto al suolo come:
- Ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale;
- Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
- Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
- Possibili cadute massi in più punti del territorio;
- Occasionali fenomeni franosi.​
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi anche in linea con i rispettivi Piani comunali​.
Ancora una volta il coordinatore Luigi Gaudiano rammenta il numero della sede operativa comunale: 0823 994151, con trasferimento di chiamata al suo cellulare, sempre attivo per le emergenze.
redazione tribuna24