Giornata piena per la Protezione Civile di Santa Maria la Fossa
Operativi su due fronti, i volontari del nucleo coordinato da Luigi Gaudiano: mentre lui e Antonietta e Teresa Giusti erano di servizio presso il centro vaccinale di Francolise, Antonio Martino e Giuseppina Luiso erano impegnati a Presenzano per la 'Giornata di Esercitazione'. Un appuntamento, il secondo, cui i volontari non mancano mai per non trovarsi in difficoltà nel momento in cui occorre mettere in pratica quanto imparato. Anche questo modo di cogliere le opportunità è prevenzione per Gaudiano, che sprona i volontari a partecipare ai corsi perché ci sia sempre qualcuno con gli elementi base rispolverati per tempo. L'esercitazione è stata realizzata in collaborazione con il Raggruppamento Provinciale, responsabile Dott. De Chiara e dall'SVG Caserta, Responsabile il Dott. Enzo De Lucia.
Nella giornata odierna i volontari sono stati addestrati per il montaggio tendopoli e rischio idrogeologico, incamerando informazioni e nozioni utili in previsione dell'imminente allerta meteo. Si è rinunciato alla ricerca persone, corso cui hanno preso parte recentemente a Cesa.
Al centro vaccinale di Francolise continua, costantemente, il supporto dei volontari di Santa Maria la Fossa; un servizio che li vede sempre presenti e per il quale sono molto gratificati acquisendo un'esperienza completa per determinate situazioni emergenziali. Non raccolgono solo riconoscimenti dai responsabili del centro, ma soprattutto la gratitudine da parte delle persone che hanno assistito durante i turni che hanno coperto. Riconoscimenti per la professionalità e l'umanità con cui hanno seguito il percorso delle persone prese in affidamento, accompagnandoli con gli ombrelli sotto la pioggia. Non si tirano mai indietro quando il loro aiuto è richiesto al centro vaccinale, dove vengono evidenziati, dalle persone che accompagnano, il garbo e il tatto con cui li avvicinano e li guidano lungo il percorso all'interno della struttura, alleviando, là dove necessario, la tensione che spesso, soprattutto gli anziani, si portano dietro.
Il loro prezioso contributo riguarda anche la trasmissione dell'ultimo bollettino di allerta meteo diramato dalla Sede Regionale della Campania, valido a partire dalle 6 di domani mattina, lunedì 8 novembre, fino alle 6 di martedì 9 novembre su tutta la Campania.
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...