Funno disc…arica pubblica invece di disc…esa al fiume

IMG-20190612-WA0011_resized

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

Sono i volontari DEA a far presente l'ennesimo ritrovamento di materiali abbandonati illecitamente in Località 'Funno', quella che doveva essere la 'passeggiata' lungo il corso di acqua del fiume Volturno, nella parte più agevole del territorio locale.

Non è la prima segnalazione, e purtroppo si teme non sarà l'ultima, che riguarda la menzionata località che già altre volte è stata adibita a discarica a cielo aperto, nonostante l'attenzione che le è stata riservata proprio con la speranza che potesse essere ripulita, riqualificata, accessibile alle famiglie per poter godere della natura e della frescura che le fronde degli alberi offrono a quanti ne sanno apprezzare anche il 'canto' del vento tra i rami ed il luccichio dei raggi del sole tra le foglie.

A poche decine di metri dalle ultime abitazioni lo sguardo è catturato dalla presenza, sull'erba, di materiali attinenti a lavorazioni sartoriali: Scarti di tagli di pellami parzialmente combusti, materiali plastici, scarti di lavoro edilizi e altri materiali eterogenei abbandonati sulle sponde del fiume. I laboratori tessili delle zone dell'agro Aversano sono troppo controllati... Come accennavano ieri a corredo del comunicato stampa relativo alla segnalazione di materiali tessili abbandonati lungo la SP 147, direzione Selvalonga, i comuni sottoscrittori al 'Patto Terra dei Fuochi' scelgono zone franche per poter abbandonare i propri materiali ed è ovvio che per evitare controlli si scelga di smaltire in territori dove il controllo non è ferreo.

L'unica speranza, condivisa da numerosi cittadini, è che la nostra zona non venga presa d'assalto dalle varie attività sartoriali delle zone limitrofe.