Fondi per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità. Gabriella Parente si attiva

g. parente

  • Stampa
  • Condividi

Approvata oggi la Delibera di Giunta Comunale relativa al Decreto del Ministro dell'Interno per il Fondo di solidarietà comunale riguardante l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità.

La proposta è stata portata in discussione dal vice sindaco Gabriella Parente, assessore ai servizi sociali, sempre molto attenta alle problematiche sociali e pronta ad attingere a fondi indirizzati alla sua delega.

Il finanziamento per il quale l'Ente si sta attivando offre l'opportunità di potenziare i servizi di assistenza all'autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.

Al Comune di Grazzanise spettano circa 12.725,00 euro, contributo che può essere destinato al “potenziamento” del servizio nel senso più ampio del termine, ricomprendendo l’incremento quantitativo, la qualificazione e i miglioramenti organizzativi e logistici del servizio stesso.

L'assistente alla comunicazione e all'autonomia è una figura che ha il compito di supportare il percorso educativo, relazionale e di acquisizione di autonomie per gli alunni con diverse disabilità: disabilità fisiche o psicofisiche che comportino difficoltà nella sfera dell'autonomia, della comunicazione e della relazione o disabilità di tipo sensoriale.

Un'opportunità che Parente non poteva lasciarsi sfuggire essendo sempre in prima linea accanto alle famiglie che devono quotidianamente convivere con problematiche delicate quali la necessità di avere una figura di riferimento per fronteggiare le evidenziate necessità di ragazzi diversamente abili.

Nel dare notizia dell'opportunità di poter accedere al menzionato fondo, Parente preannuncia ulteriori finanziamenti da poter destinare alle politiche sociali, in particolare si parla di 46.000 euro in voucher e 6000 euro da destinare al trasporto per bambini disabili con presenza di accompagnatore.

red. trib.24