Firmata l’Intesa tra il Comune e la Plastic Free
Siglato il Protocollo d'Intesa tra il Comune e l'Associazione di volontariato 'Plastic Free'.
Particolare interesse alle iniziative promosse e organizzate da PLASTIC FREE da parte dell'Assessore Agostino Parente che ha firmato in rappresentanza dell'Ente il protocollo, siglando, in tal modo, anche la sua sensibilità e partecipazione per tutto ciò che concerne l'ambiente per il quale è delegato.
L'Associazione ha convinto per il perseguimento delle finalità che si propone, ovvero informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, per i suoi effetti devastanti sull’intero ecosistema. La 'Plastic free' promuove e organizza iniziative volte a dare concreta attuazione alla lotta contro la plastica quali l’organizzazione di giornate dedicate alla pulizia di parti del territorio con l’aiuto di persone che volontariamente, autonomamente e gratuitamente decidono di parteciparvi iscrivendosi all’associazione.
L'Ente, che promuove e valorizza la tutela ambientale e tutte le forme di volontariato, in campo ambientale e sociale, per il miglioramento del territorio, attivo sulla raccolta differenziata e sulla corretta gestione dei rifiuti pericolosi, non poteva sorvolare su un 'gemellaggio' con la menzionata associazione rendendosi disponibile a porre in essere una collaborazione con PLASTIC FREE con l’obiettivo di contribuire a creare una maggiore consapevolezza sull’importanza di preservare l’ambiente dalla plastica.
Il protocollo, siglato dall'assessore Agostino Parente e dal referente locale Emanuele Di Martino, oltre che dal referente regionale Renato Venezia, prevede una serie di iniziative sul territorio:
- Appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi
- Lezioni di educazione ambientale nelle scuole, in presenza e da remoto
- Informazione e sensibilizzazione online sui social geolocalizzata sul territorio
- Informazione e sensibilizzazione attraverso stand
- Passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio
Segnalazione di abbandono rifiuti in maniera abusiva
A tali attività l'Ente partecipa con il proprio patrocinio gratuito e per gli appuntamenti di raccolta e per le passeggiate ecologiche garantirà l’intervento dell’azienda di raccolta rifiuti locale per il ritiro dei sacchi a fine di ogni iniziativa.
Inoltre sarà garantita priorità di intervento alle segnalazioni di abbandono di rifiuti fatte dai referenti Plastic Free e sarà autorizzata l’occupazione gratuita di suolo pubblico, non in dimora fissa, per l’installazione di uno stand per informare e sensibilizzare i cittadini sulla tematica.
redazione tribuna24-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...