Festività patronale, il programma religioso

72912036-be4f-47e1-aa7a-45066dbe252c

  • Stampa
  • Condividi

Una festa patronale senza festeggiamenti in piazza, ma che non può passare senza ricorrenze liturgiche, nonostante la preoccupazione per i contagi da covid-19.

Facendo appello al rispetto delle limitazioni dettate dal periodo, il parroco, don Giovanni Corcione, ha provveduto a pubblicare il programma relativo alle celebrazioni religiose dal 25 al 29 agosto 2020:

Dal 25 al 27 agosto per il tradizionale triduo solenne sarà recitato il Santo Rosario alle ore 18.30 ed a seguire, alle ore 19.00, la Santa Messa con la tradizionale Novena.

Il 28 agosto alle ore 19.00 la Santa Messa in diretta streaming Facebook presieduta da Mons. Salvatore Visco, Arcivescovo di Capua, che conferirà il sacramento della Cresima.

L'alba del giorno della Solennità di san Giovanni Battista, 29 agosto, sarà salutata dallo sparo di bombe carta con le sante Messe che saranno celebrate alle ore 8.30; 11.00; 19.00. quest'ultima sarà in diretta streaming Facebook ed alle ore 20.00 ci sarà una Processione virtuale che durerà circa un'ora, sempre in diretta streaming. Durante la processione saranno ripercorse le tappe significative della vita del Santo cui si affida la comunità locale che potrà essere partecipe dell'evento accendendo una candela su un balcone, un davanzale di finestra oppure in un angolo della casa da dove si potranno seguire le preghiere preparate per la circostanza.

Chiunque lo voglia potrà ritirare il kit contenente una candela benedetta e l'immagine del santo Patrono con un passo della Sua vita, tratto dai Vangeli. I kit sono a disposizione a partire da oggi all'uscita delle sante Messe e sarà possibile lasciare un'offerta che servirà a coprire i costi sostenuti per il ripristino del campanile della chiesa san giovanni Battista.

R. T.24