Elpidio Cipro punta sull’agricoltura

Elpidio Cipro

  • Stampa
  • Condividi

COMUNICATO STAMPA 

 

Elpidio Cipro punta a potenziare una tradizione storica di Macerata Campania: "L'agricoltura è un bene da preservare. Istituiremo un Assessorato dedicato per promuovere il concetto di Alta Qualità, con fondi destinati al supporto per nuove e vecchie imprese"

 

MACERATA CAMPANIA, 11/09/2020

Macerata Campania è un territorio che storicamente ha avuto un forte legame con l’agricoltura. Tanti sono i cittadini che fanno di tale settore il proprio lavoro quotidiano, per cui "Impegno Comune" punta, con ambizione, a far tornare l’agricoltura come pilastro di un tempo, per ridare fiducia a tutto il sistema produttivo storico. E' di questa opinione Elpidio Cipro, onesto lavoratore che è tornato in città dopo aver lavorato per vent'anni fuori regione ed ora sta completando gli studi in Giurisprudenza. Avendo a cuore le sorti della sua comunità, con cui ha sempre mantenuto un forte legame seppur da lontano, ha accettato senza dubbi la proposta della candidata alla carica di sindaco Antonietta Nacca per entrare a far parte del progetto.

Sul settore agricoltura il candidato ha le idee ben chiare: "Provvederemo ad effettuare una ricognizione, o per meglio dire, un censimento del territorio promuovendo ed incentivando tutte le tipologie di coltivazioni idonee e compatibili come prodotti da tavola per l’industria alimentare, produzioni ecosostenibili, coltivazioni per la bonifica ed altro. L’obiettivo sarà quello di promuovere il concetto di “Alta Qualità”. Per questo ci serviremo di un Assessorato dedicato che lavorerà per agganciare di nuovo l’agricoltura alla tradizione storico-culturale tipica del nostro paese".

L'intero gruppo politico ha studiato numerosi interventi a tutela di un settore che costituisce le radici dell'intera comunità: "Svilupperemo iniziative di protezione e promozione a favore della produzione agricola locale promuovendo la nascita di gruppi di acquisto solidale. In più è nostro intento favorire rapporti stretti tra produttori e consumatori e creare dei programmi pre-semina che garantiscano al produttore una pianificazione delle colture e, al consumatore, un prezzo ragionevole ed un maggior controllo sulla qualità del prodotto finito.

L'Agricoltura è un bene da proteggere per Macerata Campania, ragion per cui il gruppo aprirà le porte a quanti abbiano intenzione di creare nuove imprese: "Ci teniamo particolarmente ad istituire fondi comunali atti ad incentivare la nascita di nuove imprese agricole locali che adottino una politica agricola responsabile e sostenibile ponendo massima attenzione per tutte le iniziative possibili a favore degli agricoltori e a salvaguardia dei terreni e delle acque".