DEA e OCC alle autorità competenti: si intervenga nell’immediato!

IMG-20240820-WA0018

  • Stampa
  • Condividi

Ormai senza sosta l'impegno dei volontari delle associazioni di volontariato per l'ambiente, DEA e OCC, nonostante le temperature elevate di questo periodo e forse proprio per questo temendo l'innesco di roghi sul territorio costantemente monitorato. Non demordono se non ci sono riscontri alle loro segnalazioni, anzi la loro battaglia contro gli avversari abusivi si fa più serrata decisi a fare scendere in campo le autorità competenti.

L'ultima segnalazione inviata riguarda un cumulo di rifiuti di varia natura, che persistono all’ingresso di un attività commerciale dismessa sita lungo la SP 158 alle coordinate gps 41.090889 13.980930 in loc. 'Il Valicone', territorio di Cancello ed Arnone (CE):

"In data 20 agosto 2024 alle ore 16:00 circa alcuni volontari Ambientali D.E.A e Osservatori Civici Campania durante un monitoraggio ambientale effettuato lungo la SP 158 in loc. 'Valicone' all’ingresso ci un pontile che attraversa un fossato che conduceva presso un'attività commerciale dismessa e chiusa da cancello in ferro, più precisamente alle coordinate gps 41.090889 13.980930, si accertava la presenza di diversi materiali che li persistono da diverso tempo.  In particolare erano presenti: pezzi di mobili; gommapiuma; taniche in plastica; bustoni contenenti materiali da accertare.

Tutti i materiali elencati rientrano tra quelli che possono dare origine a roghi con conseguente rilascio di diossina".

L'allarme e la preoccupazione dei volontari sono tangibili e giustificate dalle temperature che perdurano sul territorio. I volontari premono per un'azione drastica sui siti segnalati e chiedono "A chi di competenza territoriale un intervento urgente e risolutivo".

C S