Cimiteri: da oggi nuove regole

cimitero grazzanise

  • Stampa
  • Condividi

Dopo la riapertura dei cimiteri del Comune, oggi il Commissario straordinario Aldo Aldi ha firmato un'ordinanza per la regolamentazione dei giorni e degli orari di accesso che dovranno essere rispettati fino a nuova disposizione

Per la celebrazione dei funerali e le operazioni cimiteriali di tumulazione ed esumazione, è consentita ai soli addetti oltre ai congiunti della persona defunta, fino ad un massimo di quindici persone. La funzione deve essere svolta all'aperto nel rispetto del divieto di assembramenti, con distanziamento minimo di un metro ed indossando le protezioni delle vie respiratorie. Le suddette attività dovranno svolgersi in un tempo contenuto, ma comunque adatto a garantire la dignità della celebrazione.

L'accesso ai cimiteri comunali (Grazzanise centro; cimitero di Via Vaticale e della Frazione Brezza) è consentito secondo i seguenti giorni ed orari:

Giorni di apertura generalizzati: dal Martedì alla Domenica - il Lunedì chiuso:

Apertura: dalle ore 08,00 alle 12,00

Pausa: dalle 12,00 alle 15,00

Riapertura: dalle 15,00 alle 17,30

La Domenica: dalle 08,00 alle 12,00

L'utenza è obbligata ad indossare i guanti e le mascherine; in caso di contatto con superfici o cose lavarsi le mani e/o disinfettarle con soluzioni adeguate; evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute; evitare abbracci e strette di mano; mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro; praticare l'igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie); non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce; non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che non siano prescritti dal medico; pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o di alcol prima di toccarle; è fatto espresso divieto di assembramento. In tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.

Si evidenzia, inoltre, che durante il periodo dal 01.06. 2020 e fino al 30.o9.2020, è vietato introdurre nei cimiteri comunali fiori freschi e di versare acqua nei portafiori, utilizzando, in questo periodo, in via sostitutiva l'impiego di fiori finti.

Per visualizzare l'Ordinanza integrale cliccare qui: apertura e ingresso cimiteri

Redazione Tribuna24