Centro Studi onlus Don Milani promotore di solidarietà
Tra le realtà locali il Centro Studi Onlus Don Milani, diretto dalla Dott.ssa Tania Parente, in questi anni sta offrendo un servizio al territorio apprezzato da tante persone, non solo di Grazzanise.
La Onlus Don Lorenzo Milani è un’Associazione di volontariato per il benessere della persona, in ogni fase della sua vita. Il Centro Studi Polivalente è composto di unità operative per il trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico medi.
Si offre attenzione ad ogni fascia di età con esperti del settore, ma soprattutto si vive sul territorio, nel contesto in cui si opera. Tanti gli eventi organizzati e miranti a far si che chiunque possa star bene con se stesso, migliorando la relazionalità con gli altri, mettendo da parte le difficoltà legate a disagi che possano ostacolare un normale e positivo interagire con altre persone.
All'interno del Centro è nato un 'Gruppo Lettura', un gruppo di persone che amano leggere, ma che soprattutto attraverso la lettura trovano i mezzi per guardarsi dentro, comprendere meglio se stesse e cercare di migliorare, senza dimenticare gli altri. Quando ad un lavoro del genere si aggiunge sensibilità e disponibilità alla solidarietà, allora scatta il coraggio, la forza di scuotersi e di andare verso gli altri, verso chi vive una difficoltà e si è pronti a 'far rete', ad unire conoscenze competenze idee, per aiutare chi ne ha bisogno e lo chiede senza timore, senza vergogna perché si è esseri umani e come tali sapersi rapportare agli altri vuol dire anche capire quando è il momento di chiedere aiuto.
E' stato così: qualcuno ha chiesto aiuto, la richiesta è giunta al 'Gruppo lettura' e la rete si è messa in moto, semplicemente parlandone tra loro componenti. Il disagio in cui si è venuta a trovare una famiglia del paese è stato condiviso con altri e la solidarietà è scattata, forte. Grazzanise ha sempre risposto generosamente alle richieste di solidarietà e così è stato anche questa volta. La risposta è giunta anche da altrove, da chi, venuto a conoscenza di ciò che il Centro si era prefisso, ha liberamente deciso di contribuire e lo ha fatto in modo generoso: il formatore di fama nazionale Max Formisano ha inviato numerosi libri e corsi di formazione multimediali a titolo gratuito alla responsabile del Centro. Il ricavato coprirà parte della cifra necessaria alle esigenze della famiglia che si sta aiutando ed il suo 'Per qualunque cosa, ci sono!' ha gratificato i componenti del Gruppo e del Centro dimostrando, con grande disponibilità, sensibilità e semplicità una autentica attenzione nei loro confronti, facendosi carico del problema che questo gruppo di persone generose stavano affrontando per portare sollievo a chi non ha nemmeno il minimo necessario, scendendo in campo accanto a loro, fidandosi di loro, prestando attenzione a quanto ha saputo si stava facendo in un piccolo paese.
'Insieme si può, ripetono nel gruppo, quando c'è sintonia di interessi ed obiettivi'. La vera crescita personale, la vittoria, che da questo confrontarsi ed aiutarsi a vicenda nel percorso intrapreso si evidenzia, è proprio questo ritrovarsi pronti a condividere, a guardarsi dentro per capire cosa si può offrire a chi ha bisogno: si deve imparare a 'ragionare su chi siamo perché il rispetto per le persone possa trovare terreno fertile'.
giovanna pezzera
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...