Centro, periferia e spazi pubblici all’attenzione dell’amministrazione

grazzanise dall'alto

  • Stampa
  • Condividi

Domani pomeriggio, alle ore 18.00, si parlerà in Consiglio Comunale, insieme alle aliquote IRPEF e IMU 2022, dell'acquisizione "per cessione di immobili necessari per la realizzazione di uno spazio pubblico destinato a 'Villa Comunale' nella frazione Brezza con presa d'atto per accordo bonario fra le parti e autorizzazione all'acquisto del bene con inserimento a patrimonio comunale".

La Villa Comunale a Brezza non è l'unico spazio pubblico su cui si ferma l'attenzione dell'amministrazione Petrella. Valutando la possibilità di poter accedere a contributi del Ministero dell'interno per l'anno 2022, il responsabile dell'area lavori pubblici ha proposto alla Giunta Comunale un progetto riguardante le località 'Funno' e 'Mercatiello'. La delibera n. 24 del 10.02.2022 prevede lavori di messa in sicurezza del territorio comunale attraverso interventi di riqualificazione della viabilità che dal centro storico si dirama verso le aree Mercatiello e 'Funno'. Per questa seconda fu emessa un'ordinanza da parte della triade commissariale guidata dal Dott. Migliorelli, indirizzata ai proprietari di alcuni terreni, di messa in sicurezza della strada ed eventuale "chiusura temporanea con interdizione al transito e sosta di automezzi" con "avvio immediato delle operazioni" e "messa in sicurezza delle sponde da parte dell'amministrazione provinciale di Caserta".

ImmaginePer tali località, che presentano "peculiarità ambientali e orografiche del tutto apprezzabili, tali da immaginarle una volta riqualificata, come un percorso anche naturalistico da fruire per passeggiate e percorsi naturalistici". "L’amministrazione comunale, proprio per le caratteristiche dei luoghi e per la particolare fragilità ambientale, ha inteso avviare una attenta attività di studio protesa alla restituzione alla città" di aree che presentano caratteristiche di elevato pregio, seppur ad oggi lasciata all’abbandono. L’intervento ha come obiettivo il recupero di una passeggiata storica interessantissima anche dal punto di vista ambientale, riqualificando di fatto una interessantissima area limitrofa al fiume Volturno facendole acquista un respiro spaziale più ampio e mettendo in relazione in maniera più decisa e costruttiva lo spazio aperto con la viabilità e le funzioni presenti nell’area circostante.

Si è inteso, inoltre, partecipare all'avviso pubblico della Provincia, finalizzato a un intervento per lavori di sistemazione di uno spazio pubblico sito alla via C. Battisti per la valorizzazione e promozione delle eccellenze del territorio e delle bellezze paesaggistiche e culturali.

Lo spazio individuato riguarda un’area di circa 1.000 mq all'interno della costruenda Villa Comunale da destinare all’esposizione e alla promozione delle eccellenze del territorio; all'allestimento di uno spazio espositivo con installazione di opere d’arte realizzate da artisti locali e volte alla valorizzazione delle eccellenze territoriali e culturali. Si offre così un contenitore di concetti e sensazioni da trasmettere al pubblico, affinché il visitatore possa vivere un’esperienza emozionale ripristinando  un piccolo locale esistente ad un solo livello da adibire a servizio dell’area espositiva con realizzazione bagni divisi per sesso e per portatori di handicap.

r. t.24