Campi Stellati: comizio si, comizio no

mimì d'elena

  • Stampa
  • Condividi

Il leader di Campi Stellati, geom. Domenico D'Elena, aveva annunciato che avrebbe parlato in pubblico comizio il 22 settembre, in piazza San Giovanni, avendone presentato richiesta l'11 settembre scorso.

Materia del comizio il post dimissioni dei consiglieri comunali che hanno determinato il commissariamento del Comune e le conseguenze che con tale scelta si sono verificate. Lo avrebbe fatto a 'modo suo', ovvero in modo 'passionale', come ha sempre fatto, lasciandosi prendere dagli argomenti che avrebbe portato in piazza.

Avrebbe, perché si è, successivamente all'annuncio, saputo che il commissario prefettizio, dott. Aldo Aldi, non aveva dato il consenso al comizio. Molti i commenti per tale decisione nei giorni scorsi ed ancor più negli ultimi giorni, quando si è appreso che il responsabile dell'area di vigilanza, Patrizia De Ruvo, il 17 settembre aveva firmato l'ordinanza di chiusura, su richiesta di D'Elena, di piazza san Giovanni dalle 2000 alle 2200. Ordinanza pubblicata ieri, 19 settembre.

Perplessità e varie ipotesi sulle motivazioni che avevano portato a due risposte diametralmente opposte, sono state argomento di discussione per tanti cittadini, fino a poco fa quando è stata emessa la revoca della chiusura della menzionata piazza, sempre a firma del responsabile De Ruvo.

Nell'ordinanza di revoca De Ruvo scrive 'PRESO ATTO della nota di prot. n. 7958 del 20.09.2019 con cui veniva trasmesso il diniego, a firma del Commissario Prefettizio, afferente la predetta manifestazione (...)'. Si deduce, dunque, che solo oggi, dopo aver emesso l'ordinanza di chiusura della piazza (che rientra tra le mansioni del responsabile), De Ruvo è venuta a conoscenza del diniego da parte del commissario (che è deputato alla concessione dell'utilizzo) procedendo, quindi, alla revoca di quanto concesso.

giovanna pezzera