Cambio di testimone per la Protezione Civile di Santa Maria La Fossa

luiso e mirra

  • Stampa
  • Condividi

Con le nuove elezioni amministrative, è stato effettuato un 'cambio di guardia' per i responsabili del gruppo di volontari del nucleo comunale di Santa Maria La Fossa coordinati dal Geom. Luigi Gaudiano, che ha fatto da tramite nel trasmettere i messaggi di commiato e di auguri con i delegati e i referenti che si sono avvicendati.

Al vice Sindaco uscente, Vincenzo Giordano, subentra Carlo Luiso, mentre la delega passa da Michele De Domenico a Angelo Mirra. Il passaggio di consegne è avvenuto, come da regolamento, nel momento in cui sia il vice sindaco che il consigliere delegato abbandonano il gruppo di coordinazione dei volontari e al loro posto subentrano i nuovi entrati.

Il delegato, che è stato sempre accanto ai volontari, ne ricordiamo la presenza assidua sulla diga durante l'esondazione del fiume Volturno, ha dichiarato di 'aver ceduto a malincuore la carica di delegato alla Protezione Civile, per i troppi impegni sia lavorativi, sia familiari, sia politici' dimostrando grande professionalità e serietà ammettendo 'di non avere la forza per tutto' ma contento di lasciare l'incarico ad 'una persona umile, volenterosa e caparbia'.

unnamed-225x300Sentimenti e ringraziamenti pienamente ricambiati da tutti i volontari del NCVPC di Santa Maria La Fossa, che hanno evidenziato come nonostante gli impegni personali, abbia saputo fornire il giusto supporto facendo in modo che il volontariato tutto continuasse sempre nel giusto percorso di crescita, ponendosi sempre e comunque a disposizione della popolazione. Una menzione particolare è stata espressa per i continui contatti intrattenuti proprio durante le emergenze del Volturno con i responsabili e gli addetti al funzionamento della diga di Pontelatone, per tenere costantemente aggiornati volontari e la popolazione 'in modo che nessuno mai avrebbe potuto affermare che non c'era stato "interessamento istituzionale" e nessuno mai poteva e doveva sentirsi abbandonato a se stesso'.

Il vice sindaco uscente ha sottolineato l'impegno profuso dai volontari nelle 'tante attività di prevenzione e solidarietà svolte in questi anni, sempre al massimo, con impegno costante e passione', le caratteristiche che li contraddistinguono. 'La vera forza di questo nucleo di protezione civile - ha sottolineato - si è vista nei momenti difficili e tutti noi ne siamo testimoni'.

Per lui è stato rilevato l'impegno 'nel ruolo istituzionale di vice Sindaco ricoperto nei44664572-176e-464c-bad8-5bfabfa89b8c trascorsi cinque anni' durante i quali, 'ha saputo mettere a disposizione, di tutto il volontariato di protezione civile, e non solo, la preparazione professionale' aiutandoli, nel contempo, 'a crescere affrontando situazioni in cui la prevenzione è, è stata e sarà sempre di primaria importanza'. Non a caso a lui viene riconosciuto 'l'impegno profuso e i continui contatti intrattenuti con tutti il NCVPC durante il periodo di emergenza sanitaria ( COVID-19) con il quale tutti abbiamo dovuto combattere in questi anni e durante il quale hai saputo, grazie alla tua professionalità, senza mai risparmiarti dispensare consigli pratici al fine di preservare l'incolumità di tutti, fornire indicazioni giuste e consapevoli per affrontare, combattere e prevenire un virus fino ad allora sconosciuto al mondo intero'.

Entusiasmo e voglia di impegnarsi da parte dei successori che hanno rilevato l'abnegazione e le competenze dimostrate nelle molteplici difficoltà incontrate dai volontari, con la promessa, da parte dell'Ispettore Mirra, di incontrarsi al più presto per programmare i prossimi cinque anni.

redazione tribuna24