Caianiello e la speranza che le sue commedie facciano ridere nel tempo
Comunicato Stampa
‘Spero che nel tempo che verrà, senza di me, si continui a ridere con le mie commedie.
Appena pubblicati e già a ruba i copioni di Raffaele Caianiello che da 20 anni scrive commedie.
(TEATRO) Ferdi Foa j. 1997/2017: 20 anni di produzione per il commediografo Raffaele Caianiello. Scrittore per passione, nelle sue oltre 20 commedie ha raccontato vizi e valori di personaggi che quotidianamente si incontrano per strada. Basta sapersi guardare intorno ed i soggetti sono a portata di copione.
Caianiello da anni è un autore rappresentato in quasi tutta Italia, tradotto in diversi dialetti ed una delle sue commedie è stata persino tradotta in russo.
I copioni vengono scaricati appena pubblicati, tanto che le sue ultime sono già state scelte da alcune compagnie per essere messe in scena.
Apprezzamenti e riconoscimenti alle sue battute, ai suoi cambi di scena, al ritmo che riesce ad imporre al susseguirsi delle situazioni esilaranti; risate scroscianti ai doppi sensi arguti ed agli equivoci che sembrano uscire fuori all’improvviso e che invece sono conseguenza di lungimiranza e ideazione sistematica e pianificata. Nulla è lasciato al caso.
Spesso, e ben volentieri, rilascia liberatorie finalizzate a scopi benefici; sempre cerca di essere presente alle rappresentazioni.
L’ultima, ‘Fra il diavolo e l’acqua santa’, appena immessa in rete è già in fase di preparazione da parte di più di una compagnia.
In questo anno il suo nome è praticamente sempre stato in cartellone ma è difficile quantizzare quante sue commedie saranno rappresentate prossimamente perché nemmeno lui sa, di preciso, quanti registi hanno scelto i suoi copioni.
Già nella prima settimana di ottobre, la compagnia ‘La piccola crocchia’ di Salerno si esibirà con ‘Il vedovo consolabile’ per la quale sono previste almeno quattro repliche al teatro ‘La Mennola’; sarà portata in scena anche a Brescia dalla compagnia ‘San Rocco’ e, dal Nord al Sud, anche da Siracusa c’è interesse per il vedovo.
La menzionata ‘Fra il diavolo e l’acqua santa’ sarà un altro cavallo di battaglia per i ‘Matt’attori’ di Benevento che con questa commedia festeggiano il decennale della loro attività teatrale.
A dicembre tre repliche per ‘Nuje ce ne jamme in America’ con la compagnia ‘Stelle nascenti’ di Napoli ed in contemporanea due repliche per la stessa commedia da parte della compagnia ‘Il risveglio’ a Caserta.
Mentre a Scafati ‘Gli scombinati’ porteranno in scena ancora la nuova ‘Fra il diavolo e l’acqua santa’, a Campolattaro lo farà la compagnia “Nata Storia “. Caianiello sarà in cartellone il 12 gennaio al teatro Gelsomino di Afragola con ‘E grazie do paravise’ che sarà rappresentata anche in altri teatri della zona.
Altre compagnie viaggeranno con ‘Nuje ce ne jamme in America’ a partire dal 10 febbraio a Casalnuovo, Marano e Casal di Principe fino al teatro Paradiso a Napoli.
Ancora a Benevento un altro copione di Caianiello con la compagnia ‘I Modestissimi’ e poi ancora Salerno al teatro Arbostella con ‘Non ci resta che maritarla’, per la quale sono in programma ben 6 repliche a marzo 2018, un anno che vede in cartellone, a gennaio, tre repliche di ‘Quando il diavolo veste rosa’, a Napoli, a cura della compagnia Enzo Esposito.
Una produzione numerosa che ha contribuito e contribuisce a rendere meno pesante l’attuale periodo storico; una serie di commedie con cui l’autore spera che ‘nel tempo che verrà, senza di lui, si continui a ridere’ con le sue commedie.
Ferdinando Foa Junior-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...