“Attualità del pensiero pedagogico di Don Lorenzo Milani“. Il convegno a Grazzanise

03fd133f-4bfb-4c04-a07e-7d9ba082f9ec

  • Stampa
  • Condividi

Sarà l'occasione del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, a far riflettere sull'attualità del suo pensiero pedagogico. Un modo di 'fare scuola' lungimirante, 'vivo', di cui hanno fatto tesoro le persone sensibili e pronte a offrire un'opportunità di crescita a tutti.

Se ne parlerà alla Primaria intitolata proprio a 'Don Milani' a Grazzanise, durante un percorso di formazione ufficializzato oggi dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Roberta Di Iorio e annunciato grazie agli striscioni apposti in paese con il patrocinio del Comune.

Quattro giorni di incontri e di studio per approfondire al figura del Priore che attraverso l'insegnamento ha lasciato una grande eredità alle generazioni che grazie a lui hanno avuto modo di trovare la giusta strada per esprimere sé stessi e le proprie capacità.

Il Programma del PERCORSO FORMATIVO è articolato in quattro pomeriggi a partire dal 19 maggio presso la “Biblioteca Digitale” del plesso “Don Milani” di Grazzanise dove alle ore 16:30 è prevista l'Accoglienza dei partecipanti e quindi il via, alle ore 16:40 con i Saluti ed introduzione del Dirigente Scolastico Dott.ssa Roberta Di Iorio. Alle ore 17:15 Intervento del Prof. Raffaele Raimondo su “Don Milani: testimonianze dagli archivi di famiglia” e alle Ore 17: 45 Proiezione film “Il priore di Barbiana” (I parte 60 min.) cui seguiranno (ore 17.00) i Saluti finali.

Il 22 Maggio, sempre presso la “Biblioteca Digitale” del plesso “Don Milani” di Grazzanise, i partecipanti si ritroveranno alle Ore 16:30 con l'Introduzione del Dirigente Scolastico Dott.ssa Roberta Di Iorio e, alle Ore 16:35, Breve sintesi della prima parte del film a cura del moderatore Prof. Raimondo; alle Ore 16:45 la Proiezione del film “Il priore di Barbiana” (II parte 90 min. circa con intervallo di 15 min.) e alle Ore 18:30 Intervento moderatore con riflessioni-dibattito dei corsisti.

I lavori proseguiranno il 23 Maggio a partire dalle ore 16:30 con l'Introduzione del Dirigente Scolastico Dott.ssa Roberta Di Iorio e, alle ore 16:35, la Proiezione della terza parte del film “Il priore di Barbiana” (30 min.circa) con successiva 'Lettura condivisa e dibattito', ore 17:05, di “Lettera ad una professoressa”. Alle ore 18:30 le  Conclusioni.

L'ultimo appuntamento è fissato per il 25 Maggio presso l'Aula Magna del plesso “Gravante” di Grazzanise dove dopo l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti (ore 16.00), avrà inizio il Convegno "Attualità del pensiero pedagogico di Don Lorenzo Milani", ci saranno(ore 16.40) i Saluti del Dirigente Scolastico Dott.ssa Roberta Di Iorio e alle Ore 16:45 i Saluti del Sindaco del Comune di Grazzanise Dott. Enrico Petrella cui seguiranno, Ore 16:50, i Saluti delle autorità.

Alle Ore 17:00 si entrerà nel vivo del Convegno con due Relatori d'eccezione: Prof. Giammichele Abbate, (Cultore di Pedagogia Generale presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”), grande studioso di Don Milani e del suo metodo, che quotidianamente mette in pratica, con un intervento su "Le implementazioni possibili delle istanze educative-didattiche di Don Lorenzo Milani nell’attuale Scuola Statale Italiana".

Alle Ore 17:30 il microfono passerà al Prof. Sergio Tanzarella, (Professore ordinario di Storia della Chiesa alla Facoltà Teologica dell’ Italia Meridionale di Napoli), altre volte ospite di alcuni appuntamenti culturali a Grazzanise dove ha lasciato un ricordo indelebile delle sue grandi capacità comunicative e per il bagaglio culturale che con semplicità e sapienza riesce a trasmettere. Il suo intervento presenterà "Il profilo e la risonanza sul piano culturale, religioso e scolastico della testimonianza di Don Lorenzo Milani in Italia".

Alle Ore 18:15 seguirà un Confronto e dibattito e alle Ore 18:30 le Conclusioni del Dirigente Scolastico Dott.ssa Roberta Di Iorio e Ritiro attestato di partecipazione

Moderatore dell'evento il Prof. Raffaele Raimondo.

r. t.24