Attenzione: Pericolo cani vaganti

01c1996a-decf-45d9-b4ec-b2aefae75bb8

  • Stampa
  • Condividi
I volontari delle associazioni che hanno a cuore l'ambiente, non si fermano mai. Tante le segnalazioni inviate in questi mesi per gli sversamenti illeciti di rifiuti, soprattutto pericolosi.
Il loro operato non si limita al 'vedettaggio' del territorio in materia di rifiuti, ma si muovono a largo raggio, segnalando quanto non viene monitorato da chi dovrebbe esservi preposto.
Il loro sguardo si posa anche su pali della pubblica illuminazione pericolosi per l'delle persone e su buche che possono essere fonti di incidenti.
In questi giorni la loro attenzione è stata attirata dalla presenza di cani, non necessariamente randagi, padroni delle strade, pericolosi per i pedoni e per la circolazione delle vetture che transitano lungo le arterie dove vengono abbandonati o si raggruppano.
E' così che è partito il loro allarme per il pericolo rappresentato da un gruppo di cani vaganti:
"Un branco di cani si aggirano nella prossimità della periferia di Grazzanise.
Mentre con la bicicletta stavo percorrendo la strada 147 Base Nato dall'aeroporto militare che conduce a Grazzanise in prossimità della località Campoizzo, racconta un volontario, un gruppo di cani vaganti sono spuntati da un terreno adiacente la strada ringhiando e rincorrendomi per circa 700 mt.. Devo dire grazie solo al vento a favore e alla risposta delle mie risorse di energie che mi hanno permesso di evitare di essere azzannato. Ben diverso se i cani avessero inseguito una persona più anziana o meno allenata.
Quanto e accaduto è preoccupante, visto l'avvicinarsi delle belle giornate durante le quali sarà piacevole fare jogging o uscite in  bici. Sperando che si intervenga ad horas al fine  di salvaguardare l'incolumità delle persone.
Sicuramente è apprezzabile il lavoro di tanti volontari e semplici cittadini amanti degli animali che si occupano di tante problematiche legate al randagismo offrendo loro cure e cibo, ma evidentemente tutto ciò non basta..."
red. trib.24