Al via i festeggiamenti 2018 in onore del patrono, San Giovanni Battista

IMG-20180818-WA0007_resized - Copia

  • Stampa
  • Condividi

Si inizia Sabato 25 Agosto, con la consolidata serata dedicata ai sapori locali: 'Aspettando San Giovanni. Le nostre tradizioni'. Dalle ore 21,00 una serata musicale durante la quale si potranno degustare prodotti tipici nostrani: piuzi col sugo di papero e sugo di salsiccia; assaggio di pasta e fagioli; alici sale e pepe; dolci della nostra terra. La giornata del 25 segnerà anche il via al triduo di preparazione alla festa religiosa con l'intronizzazione della statua del patrono che attraverserà, in processione, le strade del paese, accompagnata dal gruppo Accollatori, il 28 Agosto, a partire dalle ore 19.15 ed al termine verrà eseguito, per la prima volta, il piromusicale, ovvero fuochi pirotecnici con accompagnamento musicale.

Il giorno della festività del santo, il 29 agosto, verrà allietato dal passaggio della banda musicale per le strade del paese e la messa solenne delle ore 11.30 sarà celebrata da S.E. Mons. Visco; i canti liturgici saranno eseguiti da 'Il coro dell'amicizia' diretto dal maestro Giuseppe Tessitore. Alle ore 21.00, il comitato festeggiamenti propone la 'Tragedia di San Giovanni Battista'. Con la rappresentazione della tragedia si cerca un nuovo modo di 'raccontare' alcune pagine dei Testi Sacri; l'evento è stato pensato da alcune interpreti della tragedia messa in scena ventitre anni fa e tratta da un testo riadattato, all'epoca, dal can. don Giuseppe Lauritano.

In questi giorni sono stati ufficializzati gli interpreti della tragedia: San Giovanni, Alessandro Nardelli; Erode, Don Giovanni Corcione; erodiade, giovanna Raimondo; Sefora, Rossana Cantiello; Salomè, Marilena Raimondo; Anna, Rosalia Raimondo; Guardia, Bartolomeo Romanazzi; Gesù, Carlo Abbate; Messo, Tommaso D'Abrosca. A loro si affiancano numerose comparse e nello staff tecnico ci saranno Rosalia Raimondo, truccatrice; Alfonsina Cacciapuoti, parrucchiera; Franca Pezzulo, costumista; Anna Esposito, coreografa; Antonio Balletta, musiche. Collaborazione di Mena Petrella e Antonietta Abbate; scenografia e regia, Antonio Nardelli.

Un evento che sicuramente vedrà molta gente in piazza ed al quale si chiede di intervenire perché diventi un momento di richiamo anche dai paesi limitrofi.

Conclusione dei festeggiamenti il 30 agosto con l'esibizione di Gianni Fiorellino e lo spettacolo de 'Gli Arteteca' cui faranno seguito i tradizionali fuochi pirotecnici.

CS