Aggiornamento incendio a Brezza: nel pomeriggio secondo intervento dei Vigili del Fuoco
(gp) Ore 17.00 Sembrava essere stato domato l'incendio che in mattinata aveva consumato le sterpaglie circostanti il cimitero di Brezza ed invece, forse a causa delle elevate temperature, altri focolai si sono innescati trasportando le fiamme verso il paese, fino al serbatoio dell'acqua, in prossimità delle prime case della frazione. Una vasta area di terreno su cui erano presenti arbusti di vario genere è bruciata, tanto da richiamare sul posto, per un secondo intervento, i Vigili del Fuoco cui non è bastata la scorta d'acqua che avevano dietro.
Panico tra i pochi abitanti della strada confinante con i terreni che bruciavano e su cui erano presenti anche degli alberi che prendendo fuoco hanno impressionato non poco chi si è visto costretto a confrontarsi con il pericolo ormai prossimo alle abitazioni.
In zona si è precipitato anche il primo cittadino, Vito Gravante, che non ha esitato, insieme al figlio Alessandro, a dare una mano per cercare di rallentare la corsa del fuoco in attesa dei pompieri, ma l'acqua dei pozzi è servita a poco, giusto a bagnare il perimetro delle case onde evitare che il fuoco raggiungesse le strutture.
Ore infernali per le poche persone che si sono trovate a fronteggiare l'emergenza, le ore centrali, tra le 14.00 e le 16.00, nel pieno dell'ondata di calore. La paura dei cittadini è che ancora qualche traccia di fuoco sopita possa riprendere forza e raggiungere le case; si teme per le ore notturne, si spera che finalmente si sia riusciti a domare un incendio che dal punto di innesco si è allargato fino alle prime case del paese tra la direzione sant'Andrea del Pizzone e via Capua.
Ore 10.46 Vasto incendio intorno al cimitero di Brezza
(gp) Fiamme alte in una vasta area stanno tenendo occupati i Vigili del Fuoco in prossimità del cimitero di Brezza.
L'incendio, che pare sia partito da più focolai, sta interessando la zona che parte dalle ultime abitazioni della frazione, direzione Sant'Andrea del Pizzone, fino al cimitero.
Sterpaglie ed arbusti stanno bruciando rendendo l'aria irrespirabile e facendo preoccupare sia gli abitanti della zona che gli operatori intervenuti sul posto. Tra questi il luogotenente Petrillo e Papa della locale Polizia Municipale.
Anche i passanti avevano avuto modo di rilevare diversi punti da cui si propagano le fiamme, il repentino intervento dei pompieri ha reso meno allarmante la situazione, ma il fatto che siano stati riscontrati diversi punti di origine lascia intendere che qualcuno abbia volontariamente appiccato l'incendio, forse per ripulire il terreno dalle sterpaglie secche.
Nulla giustifica, comunque, quest'ulteriore episodio che entra a far parte di un'innumerevole serie di roghi che hanno caratterizzato un'estate già di per se' rovente. La periferia del Comune è circondata da terreni che a fine coltivazione restano coperti dalle sterpaglie e forse molti, percorrendo le strade esterne al paese, hanno temuto, nelle settimane scorse un'eventualità quale quella che si è verificata poco fa. Purtroppo ancora nulla si può ipotizzare sull'autore dell'incendio odierno che ha lambito la parte del cimitero lato Brezza.
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...