MALTEMPO. Vento fortissimo: ecco le raccomandazioni della Protezione Civile

vento-forte1

  • Stampa
  • Condividi
  E' una vera burrasca di vento quella in corso in queste ore sull'Italia, sulla Campania ed anche nella provincia di Caserta. Le allerte per le forti raffiche di vento, dunque, non hanno tradito le aspettative meteo. La Protezione civile della Regione Campania ha informato che, a partire da ieri sera, la Campania sarà interessata da una perturbazione che determinerà un peggioramento delle condizioni del tempo, anche con piogge e temporali che si intensificheranno nel corso delle ore.
La criticità è di colore giallo per quanto riguarda i fenomeni di dissesto idrogeologico che potrebbero essere connessi alle precipitazioni. E’ stato inoltre emesso un avviso di avverse condizioni meteo per vento forte e mare agitato valevole sull’intero territorio a partire dalle 20 di del 9 febbraio, per le 24 ore successive.
Considerate le condizioni meteo-marine, enti con competenza in ambito marittimo e sindaci dei comuni costieri e delle isole, ambito rispettive competenze, sono invitati alla vigilanza sui mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte a sud. Infine, si segnala una sostenuta ventilazione proveniente dai quadranti meridionali e, pertanto, s’invita a prestare attenzione alle aree a verde pubblico e alle strutture soggette alle sollecitazione dei venti . Massima attenzione a ponteggi, alberi, cartelloni pubblicitari, pali, gru, tettoie, ecc... E, in ultimo, guidare con cautela.