Allerta meteo in peggioramento

logo nuovo protezione civile smllf

  • Stampa
  • Condividi

Massima attenzione dalle ore 18.00 di stasera per le prossime 24 ore.

L'allerta meteo di colore gialla passa ad una allerta di criticità arancione per la zona 1 'Piana Campania, Napoli, isole e zona Vesuviana'. Come da normativa i nuclei di protezione Civile dovranno mettere in essere tutti gli adempimenti del caso, insediare i Centri operativi Comunali e tenersi in contatto con la Sala Operativa per qualsiasi emergenza.

Il peggioramento delle condizioni meteo era già stato preannunciato nella serata di ieri dal coordinatore della Protezione Civile di Santa Maria la Fossa Luigi Gaudiano che ha provveduto a lanciare l'allerta odierna.

colori allertaCon l'allerta di colore arancione si avranno precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale,puntualmente di moderata o forte intensità. Venti forti sud-occidentali con possibili raffiche nei temporali. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Si potrà riscontrare instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; - Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; - Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; - Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); - Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; - Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli.

CS