Un parco per Grazzanise: parte la petizione di ‘Green Vibes’

69784059_455953641656269_2663955694432026624_n

  • Stampa
  • Condividi

'Incrociamo le dita ma non le braccia'.

I componenti dell'associazione 'Green Vibes' avevano chiuso con questa espressione l'annuncio, agli inizi di luglio, dell'approvazione di un finanziamento europeo, terzo in tutta Italia, su 21 progetti finanziati, ma è giunta la fase più delicata, quella che i giovani di Grazzanise avevano indicato come 'uno dei passaggi più complicati'.

Una quindicina i ragazzi che hanno messo insieme le proprie idee per il progetto per la cui realizzazione occorre uno spazio su cui realizzare un'area verde. 'Green Vibes' il nome che si sono dati, tutti under 30, e ad aprile avevano presentato il progetto con l'intento e la speranza di creare un'area verde a Grazzanise, interamente realizzata da giovani volontari, coinvolgendo i cittadini, le scuole, ma soprattutto utilizzando materiali di scarto. Un progetto che ha 'superato l'esame' e per il quale è stato assegnato un finanziamento di 8.568,00 euro e da completare nell'arco di un anno, ovvero dal 1 novembre 2019 al 31 ottobre 2010.

<"Ritrovare l'equilibrio ritornando alla natura" è un grande progetto sociale, per creare uno spazio di condivisione. Nato fuori a un bar, come tutte le grandi idee. Un progetto che, oltre a dare un servizio alla cittadinanza, punta a far comprendere l'importanza di contribuire allo sviluppo e alla cura del territorio, della cittadinanza attiva e della partecipazione politica. Ma vuole anche sensibilizzare i giovani al rispetto per l'ambiente>. Un progetto, dunque, che non lascia nulla al caso e nessuno 'fuori campo'.

Ora è il tempo del dialogo con le istituzioni, per stabilire dove poter realizzare l'opera, cosa di cui hanno già parlato con il Commissario Prefettizio, Dott. Aldi. Se si troverà una soluzione, a novembre 2019 il progetto partirà e, se il cronoprogramma verrà rispettato, la prossima estate Grazzanise avrà la sua piccola area verde, dove poter trascorrere il tempo libero, incontrare gente, organizzare eventi: a novembre inizierà tutta una campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento della popolazione. Si farà insieme il progetto, si faranno laboratori, aperitivi a tema, stand, raccolta di materiali. Da marzo a giugno si cos66261543_432408260677474_5720591680277577728_ntruisce il parco; da giugno a settembre si organizzeranno eventi nel parco ed a settembre e ottobre si avvierà un dialogo con la popolazione per decidere assieme cosa cambiare e come mandare avanti il parco.

Il parco, in realtà, più che essere un fine, è un mezzo per raggiungere quei valori di cittadinanza attiva, partecipazione, legame col territorio, promozione del volontariato, rispetto per l'ambiente, che sono il perno del progetto.

I giovani che hanno lavorato al progetto in attesa di riscontro, mantengono quanto anticipato: non restano con le braccia incrociate e lanciano la petizione on line 'Un parco per Grazzanise'. Per firmare si può accedere dal link seguente: petizione un parco per grazzanise

Il progetto “Ritrovare l’equilibrio, ritornando alla natura” di Green Vibes è stato finanziato dal programma European Solidarity Corps e non punta solo a creare un parco pubblico a Grazzanise (CE). Anzi, è molto più di questo. È un percorso, in cui verranno coinvolti tutti, giovani, adulti, bambini, anziani, con lo scopo di promuovere valori per noi fondamentali, per raggiungere un obiettivo comune.

L'appello dei giovani aderenti a 'Green Vibes', tramite i canali di comunicazione di 'Visioni dallo Spazio' in attesa di crearne alcuni per la propria associazione, è il seguente:

'Tutto questo non sarà possibile se prima non troveremo un’area adatta per realizzare l’opera. Fai sentire che sei al nostro fianco, che anche tu condividi gli stessi valori. Aiutaci a rendere la nostra voce più potente'.

Ovviamente firmando la petizione!

giovanna pezzera