Stamattina il via alla manifestazione della Rievocazione Storica della Grande Guerra
Dopo il cineforum riservato agli studenti dell'IC Grazzanise e della S.A. dell'Itis 'G.C.Falco', oltre agli iscritti al Circolo Polivalente per Anziani e Pensionati, stamattina si è entrati nel vivo della manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione del locale Circolo per Anziani, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.
Piazza Roma affollata in attesa del taglio del nastro di inaugurazione della mostra dedicata alla 'Grande Guerra', una mostra curata dal Dirigente Scolastico Francesco Parente che ha raccolto e raggruppato i 'tesori' che i familiari dei Combattenti conservano nelle proprie abitazioni: lettere, foto, oggetti risalenti a quegli anni, indossati da chi ha combattuto la Grande Guerra, da chi ha lasciato famiglia ed affetti offrendo il proprio contributo alla Nazione.
Dopo la benedizione da parte di padre Francesco Monticelli, sulle note della US Naval Forces Europe/Allied Marching Band, in corteo, autorità militari e civili intervenute, Sindaci e Gonfaloni dei Comuni limitrofi e di varie Associazioni; rappresentanze del 9° Stormo; Centro Addestramento Volontari (CAV); 17° Rav “Acqui”e Scuola di Commissariato dell’Esercito Italiano; Unuci, Unsi e Cocevest, hanno raggiunto il santuario di Montevergine dove don Giovanni Corcione ha celebrato una messa in suffragio dei Soldati deceduti in battaglia.
Alla fine della celebrazione eucaristica il corteo si è spostato al vicino Monumento ai Caduti, opera fortemente voluta 40 anni fa proprio dal preside Parente, dove è stata deposta una corona d'alloro.
Nei saluti delle autorità che hanno preso la parola: il sindaco Gravante; l'assessore Petrella; il generale Gassirà; il comandante 9° Stormo Lucivero; il vice prefetto Italiano, ringraziamento unanime per il sacrificio degli antenati di quanti erano oggi presenti in piazza Antonio Raimondo e che con la manifestazione si è voluto onorare. Grazie ai loro discorsi si è molto velocemente ripercorso quel periodo storico e le difficoltà in cui si sono imbattuti i Militari dal cui sacrificio bisogna trarre la grande lezione di alleanza, unità e lealtà, principi da tenere alti.
Occhi lucidi tra chi ha indossato la Divisa alle note dell'Inno di Mameli, salutato dal responsabile del gruppo Scout locale, ing. Giovanni D'Elena, nel modo in cui gli Scout salutano la Bandiera: un particolare che non è sfuggito a quanti hanno rivolto lo sguardo agli ospiti nel momento conclusivo della cerimonia seguita passo passo dalla Polizia Municipale, dalla Protezione Civile e dal drappello della Croce Rossa che non fa mancare mai la propria presenza, dai Carabinieri della locale stazione comandati dal Maresciallo Luigi De Santis, la cui presenza è costante e la cui persona è garanzia di Legalità sul territorio
Lo spiker della manifestazione, prof. Raffaele Raimondo, organizzatore dell'evento, ha sottolineato l'aiuto e la collaborazione ricevuta non solo dall'amministrazione, ma anche da persone quali Luigi e Vincenzo Pezzera, che si sono prodigati per la realizzazione dell'evento.
Oggi pomeriggio, alle ore 18.00, la seconda parte della giornata odierna presso la sede del Circolo Anziani dove si terrà il convegno "La Prima Guerra Mondiale e i combattenti di Grazzanise”.
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...