SOS incendi, attivo il servizio della Protezione Civile Santa Maria La Fossa

protezione civile santa maria la fossa, tabella

  • Stampa
  • Condividi

Sarà attivo dall'8 luglio, fino al 30 settembre 2023, il servizio antincendio per piccoli focolai grazie alla disponibilità dei volontari del nucleo di Protezione Civile di Santa Maria La Fossa coordinati dal Geom. Luigi Gaudiano che grazie alla disponibilità del comandante della Polizia Locale, Cap. Giovanni Gaudiano, e del Sindaco, Arch. Nicolino Federico, ha potuto sostituire i lampeggianti blu dell'auto del nucleo Comunale.

Ad annunciarlo gli stessi volontari, sempre pronti a intervenire per le emergenze sul territorio di propria competenza.

Grazie all'attrezzatura a loro disposizione, e alle competenze acquisite, i volontari garantiranno il loro intervento. Nel caso in cui dovesse verificarsi il propagarsi di un focolaio in assenza di volontari, che per motivi di lavoro o impegni familiari, non avessero dato disponibilità in quella data, la chiamata al numero 0823 994151, sede operativa del nucleo, attiverà, ventiquattro ore su ventiquattro, il trasferimento di chiamata al cellulare del coordinatore che provvederà a inoltrare la segnalazione al Corpo dei Vigili del Fuoco.

Con il caldo del periodo estivo e le alte temperature che si stanno registrando, purtroppo sono prevedibili focolai di incendi che in presenza di vento o rovi e fogliame secchi potrebbero in breve tempo dare vita a incendi di grandi dimensioni.

La prevenzione resta la mossa vincente e si invita la comunità intera a fare attenzione a non lanciare mozziconi di sigarette lungo le strade costeggiate da fogliame ed evitare situazioni dalle quali potrebbero facilmente innescarsi focolai.

CS