Smaltimento rifiuti: avvisi ed ordinanze

images

  • Stampa
  • Condividi

(giovanna pezzera) Si rende noto che a giorni saranno distribuiti i kit di buste per la raccolta differenziata presso i locali utilizzati dalla Falzarano, in via Lauro, dove sarà affissa la locandina con gli orari per il ritiro.

A causa di adeguamento dell’impianto presso cui l’Ente conferisce la frazione umida, si è reso necessario individuare con urgenza un impianto che dia la possibilità di ricevere tale frazione. La disponibilità, per ovviare al problema creatosi, il sindaco, dr. Vito gravante, l’ha ottenuta dalla ditta Tortora Guido srl, con sede a Castel San Giorgio (SA) ordinando alla ditta Ecologia Falzarano srl, affidataria del servizio di Igiene Ambientale del territorio comunale, a conferire lì i rifiuti interessati in quanto la GESIA SpA, l’impianto presso cui si conferiva l’umido, non ha indicato la data utile di ripresa del servizio, tanto che per alcuni giorni i cittadini sono stati invitati a tenere in casa tale frazione.

Sempre riguardo ad essa, si avvisa la cittadinanza di provvedere all’esposizione fuori la propria abitazione della frazione umida cer 200108, (rifiuti biodegradabili provenienti da cucine e mense) utilizzando esclusivamente sacchi trasparenti, è fatto espresso divieto di utilizzare sacchi di colore nero. Per l’esposizione della frazione di rifiuto cer 200101 (rifiuti biodegradabili provenienti da giardini e parchi: potature, foglie, ramaglie, sfalci ecc.) da separare assolutamente dai rifiuti provenienti da cucine e mense, si provvederà ad informare l’utenza con opportuno comunicato, riguardante il giorno e le modalità di esposizione.

Un’altra ordinanza, a firma del primo cittadino, che sarà concretizzata a giorni, riguarda la rimozione dei rifiuti lungo la provinciale 147, accesso aeroporto NATO al km 3+100 e al km 3+800 su area di pertinenza dell’Amministrazione Provinciale di Caserta e successiva bonifica delle aree.

La questione relativa ai rifiuti abbandonati lungo la 147 risale al 2015 quando la Polizia Provinciale di Caserta ne aveva comunicato la presenza; successivamente il Sindaco, chiedeva un sopralluogo della Polizia Municipale per accertare la proprietà dei siti indicati e la Provincia di Caserta dichiarava che ‘il canale laterale destro in direzione Casal di Principe, non rientra nelle competenze della Provincia di Caserta, bensì del Consorzio di Bonifica Inferiore del Volturno’. Il Sindaco, quindi, aveva chiesto un sopralluogo congiunto da parte degli Enti interessati ma all’appuntamento non si è presentato alcun rappresentante della Provincia che risultava essere l’Ente proprietario di quel tratto di strada dove si è riscontrata la presenza di rifiuti pericolosi e non. Era partita, quindi, un’ordinanza diretta alla Provincia perché questa provvedesse a proprie cure e spese per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti; ordinanza non ottemperata e verso cui non vi è stato ricorso per cui, per procedere all’eliminazione del pericolo rappresentato dai rifiuti sull’area, al fine di ripristinare le idonee condizioni di sicurezza sanitaria ed ambientale del sito, il sindaco ha dato mandato alla ditta Falzarano a procedere per la rimozione e l’avvio a recupero e smaltimento dei rifiuti, chiedendo, inoltre, l’iscrizione a ruolo per le spese cui si andrà incontro da addebitare alla Provincia inottemperante.