Scuola VIVA…VIVA la Scuola!
Comunicato Stampa
L’8 giugno grande festa al Garofano.
Nell'anno scolastico 2016/2017 anche il Liceo Garofano ha partecipato al Programma “Scuola Viva”. Le 454 scuole della regione, 63 nella provincia di Caserta, con tale progetto, finanziato dalla Regione Campania, hanno deciso di aprirsi al territorio anche nel pomeriggio, con attività selezionate, di natura didattica, culturale e sociale a vantaggio dell’intera comunità, per combattere insieme la dispersione scolastica e la criminalità giovanile e, al contempo, per innalzare la qualità dell'offerta formativa e delle competenze. Lo straordinario percorso, di durata biennale, coniuga cultura e partecipazione sociale ed avvicina le istituzioni al territorio.
Il Nostro Istituto, da sempre “vivo” e presente ad ogni iniziativa culturale promossa a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale, si è impegnato da subito in questo progetto, costruendo percorsi di recupero, approfondimento e potenziamento, da svolgersi di pomeriggio. Allievi di ogni estrazione sociale, infatti, hanno trovato nella scuola “viva” l’ambiente più consono per crescere e completarsi soprattutto come persone.
Ben otto sono i moduli attivati che, in varie aree (informatica, sport, lingue, musica, teatro, fisica, chimica e giornalismo), vanno ad arricchire la formazione degli studenti.
Tema centrale è la multiculturalità, l’interazione generazionale genitori-figli e l’acquisizione di competenze spendibili nel “Mondo del Lavoro” attraverso percorsi pratici e ricreativi.
Grazie all’attiva partecipazione di numerosi studenti che ogni giorno animano gli ambienti dell’Istituto, la nostra scuola appare ancora più dinamica, aperta, vivace … in una sola parola, VIVA!
… E l’8 giugno grande evento al Garofano: si festeggia la fine dell’anno scolastico e si illustrano i risultati delle attività curriculari ed extracurriculari. Naturalmente grandissimo spazio sarà dato alla presentazione dei risultati delle attività legate a “ScuolaViva”. A tal proposito saranno allestiti vari stand ed è prevista la partecipazione di personalità importanti e di un’emittente televisiva nazionale che riprenderà le fasi salienti di questo gioioso evento, il tutto vivacizzato dalla presenza attiva di genitori, insegnanti e, soprattutto, dei protagonisti principali di Scuola Viva: gli alunni!
Marco Cioffo/Luca Patanè / Cesare Della Cioppa
Scuola Viva…Ecco i Moduli
Il modulo 1 (Lavoriamo con la Chimica) e il modulo 2 (Lavoriamo con la Fisica) sono un rafforzamento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro: i giovani partecipanti saranno a stretto contatto con le realtà lavorative del territorio.
Modulo 1 a cura di D’Abrosca Gianluca (Esperto) e Mirra Silvia(Tutor)
Modulo 2 a cura di Messina Sergio (Esperto) e Fiorillo Giovanni (Tutor)
Il modulo 3 (Teatrando con la Musica), attraverso la realizzazione di una attività teatrale a tema, offre la possibilità a studenti e giovani del territorio a rischio di dispersione e emarginazione sociale uno strumento di aggregazione e socialità. A cura di Foglia Anna Giulia (Esperto) e Parillo Antonio(Tutor)
Il modulo 4 (Insieme per la Musica) si pone come obiettivo principale quello di fornire uno stimolo alla socializzazione e all’aggregazione. L’idea di creare un modulo per imparare a “fare” musica, nasce dall’esigenza di offrire ai giovani del territorio l’opportunità di apprendere nuove conoscenze e competenze in materia di musica da poter utilizzare nel MdL. A cura di Perna Giancarlo e Feola Carlo (Esperto) con Parillo Antonio e Posillipo Pasquale (Tutor)
Il modulo 5 (Travelling Around) riguarda l’apprendimento della Lingua Inglese, essendo questa una finalità specifica dell’intervento formativo, soprattutto con riferimento all’acquisizione o potenziamento del livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’apprendimento delle Lingue Straniere (CEFR). A cura di Capezzuto Anna (Esperto) e Laudisio Consiglia (Tutor)
Il modulo 6 (Pillole di Inform@tica) affronta la tematica dello sviluppo delle competenze digitali e in generale della consapevolezza digitale è fondamentale per il nostro Paese, che soffre su questo campo di uno svantaggio molto grave nei confronti della gran parte dei Paesi Europei, come rilevato da diversi rapporti internazionali. A cura di De Nunzio Davide(Esperto) con Buonanno Ciro e Perfetto Alessandro (Tutor)
Il modulo 7 (Equilibrio e Sport) vuole contribuire alla diffusione della cultura dello sport come fonte di benessere ed equilibrio valorizzando gli aspetti formativi dello Sport, proponendolo come strumento didattico in grado di contribuire, in armonia con altri insegnamenti, ad un equilibrato sviluppo di tutte le aree delle personalità nonché come strumento di socializzazione anche tra differenti generazioni. A cura di Boccia Alberto (Esperto) e D’Auge Michele (Tutor)
Il modulo 8 (Informi@moci) vuole essere un modo per avvicinare gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore e giovani del territorio a problematiche contemporanee, alla politica, alle realtà della società e del mondo che ci circonda; vuole, inoltre, avviare gli alunni al uso della lingua scritta finalizzato alla trattazione di tematiche a loro vicine. A cura di Marino Fiorenzo (Esperto) con D’Angelo Constantino e Iodice Mariarosaria (Tutor)
Margherita Ledda
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...