Scuola Viva. Il Liceo “Luigi Garofano” organizza otto moduli per una offerta di qualità spendibile nel Mondo del Lavoro.
Il Liceo “L. Garofano” rientra tra le 454 scuole della Campania nel bando di «Scuola Viva» della Regione Campania. Con il progetto “Scuola Viva” il Liceo “L. Garofano” apre le porte anche di pomeriggio per tante attività da aggiungere alle normali attività curriculare con uno scopo importante: conquistare la fiducia dei giovani del territorio invogliandoli a scegliere la scuola come luogo privilegiato di aggregazione, in alternativa al bar, al circolo, alla strada. “E' un progetto importante per combattere il disagio e la dispersione scolastica” ci dice il dirigente scolastico del Liceo Garofano prof. Giovanni Di Cicco. “Con il contributo previsto il Liceo ha attivato otto moduli. Tema centrale e denominatore comune dei moduli è la multiculturalità, l’interazione generazionale genitori/figli e l’acquisizione di competenze spendibili nel Mondo del lavoro attraverso percorsi pratici e ricreativi.” Vediamo nello specifico la peculiarità dei moduli. Il modulo 1 “Lavoriamo con la Chimica” e il modulo 2 “Lavoriamo con la Fisica” sono un rafforzamento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro: i giovani partecipanti saranno a stretto contatto con le realtà lavorative del territorio. I moduli fungono da supporto ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. Il Dirigente Scolastico dott. Giovanni Di Cicco sottolinea che: “La richiesta di personale specializzato, nel settore tecnico/scientifico è in aumento mentre il numero di giovani con competenze nelle discipline scientifiche e tecnologiche non soddisfa le esigenze del territorio, pertanto è necessario favorire l’acquisizione di competenze specifiche mediante la realizzazione di percorsi didattici diversificati che utilizzano metodologie didattiche pratiche.” Il modulo 3 “Teatrando con la Musica” e il Modulo 4 “Insieme per la musica”, coinvolgono in attività di laboratorio tematico. Il modulo 3 attraverso la realizzazione di una attività teatrale a tema offre la possibilità a studenti e giovani del territorio a rischio di dispersione e emarginazione sociale uno strumento di aggregazione e socialità. “E’ importante evidenziare la partecipazione non solo dei giovani alunni delle scuole” sottolinea il dirigente Di Cicco “ma di giovani interessati fino al 25 anno di età e le famiglie, in tal modo il modulo cerca di creare forme di dialogo tra generazioni differenti aprendo la scuola al territorio con attività ricreative che al tempo stesso permettono il raggiungimento di competenze trasversali. L’idea di creare, inoltre, un modulo per imparare a “fare” musica, nasce dall’esigenza di offrire ai giovani del territorio l’opportunità di apprendere nuove conoscenze e competenze in materia di musica da poter utilizzare nel Mondo del Lavoro.” Il modulo 5 offre uno scenario linguistico importante. Finalità specifica dell’intervento formativo è l’apprendimento della Lingua Inglese soprattutto con riferimento all’acquisizione o potenziamento del livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’apprendimento delle Lingue Straniere (CEFR) . Il modulo 6 riguarda l’acquisizione dell’informatica. “Lo sviluppo delle competenze digitali” sottolinea il dirigente Giovanni Di Cicco “e in generale della consapevolezza digitale è fondamentale per il nostro Paese, che soffre su questo campo di uno svantaggio molto grave nei confronti della gran parte dei Paesi Europei, come rilevato da diversi rapporti internazionali. L’Intervento Formativo intende offrire la possibilità ai giovani destinatari dell’intervento di acquisire conoscenze di base del pc spendibili nel Mondo del Lavoro.” Il modulo sette ha ad oggetto lo sport. Il modulo contribuisce alla diffusione della cultura dello sport come fonte di benessere ed equilibrio valorizzando gli aspetti formativi dello Sport, proponendolo come strumento didattico in grado di contribuire, in armonia con altri insegnamenti, ad un equilibrato sviluppo di tutte le aree delle personalità nonché come strumento di socializzazione anche tra differenti generazioni. Interessante è il modulo 8, che ha per oggetto il mondo dell’informazione. Il modulo vuole essere un modo per avvicinare gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore e giovani del territorio alle problematiche contemporanee, alla politica, alle realtà della società e del mondo che ci circonda; vuole, inoltre, avviare gli alunni al uso della lingua scritta finalizzato alla trattazione di tematiche a loro vicine. La scrittura è anche strumento per affrontare problematiche interne al proprio essere, a volte è strumento per dar voce ai pensieri e alle idee. È un modo per rapportarsi con il mondo esterno affermando le proprie opinioni e acquisendo senso critico. Tutti i moduli saranno realizzati tra gennaio e Luglio 2017, fatta eccezione del modulo 7 che già dal mese di dicembre vede coinvolti alunni delle scuole medie e alunni del liceo Garofano. La Regione Campania ha investito 25 milioni di euro in 454 scuole della Campania. I numeri della condivisione e della partecipazione sono eloquenti: oltre 400 mila gli studenti coinvolti nei circa 3 mila moduli didattico-formativi, composti da 115 mila ore di lezioni straordinarie per circa 37 mila aperture settimanali rivolte alla platea scolastica e al territorio che coinvolgeranno anche 3 mila associazioni, strutture formative, professionisti, esperti ed enti preposti. Le iniziative sono totalmente gratuite e aperte al territorio, rivolte principalmente agli studenti iscritti ma anche agli studenti degli altri istituti del territorio e ai giovani fino ai 25 anni di età, italiani e stranieri, perché l’obiettivo principale è il coinvolgimento globale di tutta la popolazione. Partner del Liceo “L. Garofano” nel Progetto “Scuola Viva” sono: l’Associazione “Gli amici del Garofano”; l’ Istituto Comprensivo “Pier delle Vigne”; la Provincia di Caserta; la Biblioteca Arcivescovile di Capua; l’ ACPH Onlus; il Music Time; l’ APOLLON onlus; la Cooperativa sociale FELIX e la Cooperativa sociale OBELIX.
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...