San Lorenzo, la notte delle Stelle di Grazzanise
"Brillano in cielo i nostri giovani, brillano in terra le nostre luci e le nostre vite"
Sarà la terza edizione, quella di domani sera. 'La notte delle Stelle di Grazzanise' è dedicata ai giovani deceduti prematuramente, alle 'Stelle' di Grazzanise che continuano ad essere presenti nelle famiglie dei propri cari e degli amici che non li dimenticano:
"Nel 2012 un gruppo di giovani dopo essersi costituito come 'Gruppo del ricordo', mette in atto la realizzazione di un 'Monumento del Ricordo', un monumento da dedicare a tutti i giovani di Grazzanise scomparsi prematuramente. Un modo tangibile per tenere vivo il ricordo di parenti ed amici troppo presto scomparsi dalla vita terrena, un monumento per tutti i giovani e non un simulacro per uno o alcuni, tanto che non sono riportati nomi. Un monumento curato con devozione da chi ha perso un proprio caro e crede nell'iniziativa di quel gruppo di giovani, un monumento visitato nelle grandi occasioni e mai dimenticato dai battenti che il Lunedì in Albis vi fanno tappa deponendovi fiori...
Da allora tante le iniziative realizzate in nome di chi prematuramente è scomparso. Veglie, memorial sportivi, celebrazioni eucaristiche, e dall'anno scorso 'La Notte delle Stelle': Mentre tutti attendono la 'Notte di San Lorenzo' per aspettare le stelle cadenti, a Grazzanise ci si riunisce per guardare insieme il cielo dove risiedono le Stelle più belle, quelle che continueranno a brillare da lassù per i familiari e gli amici che ricordando quanti non ci sono più continueranno a farli vivere nel ricordo".
L'appuntamento quest'anno è per domani, 10 agosto, con un programma che dovrà adattarsi alla situazione che ha fortemente segnato questo periodo. Come annunciato dai manifesti e dagli avvisi curati dal prof. Tiziano Izzo, copromotore del Gruppo ed attivissimo in queste settimane perché non venisse dimenticato il tradizionale appuntamento: "il gruppo del Ricordo, il 10 agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo, invita tutta la popolazione ad esporre un lume sui propri davanzali per ricordare le stelle della nostra comunità, i nostri giovani defunti.
In questo periodo di pandemia, non potendolo fare nello stesso luogo tutti insieme, lo faremo ciascuno dalle proprie case alle ore 22.00, mentre al monumento del ricordo sarà deposto in forma privata un mazzo di fiori e saranno accesi dei lumi.
Con questo gesto vogliamo ricordare anche tutte le vittime del covid-19.
I cittadini che lo desiderano possono lasciare il proprio lumino nei pressi del monumento durante la giornata di san lorenzo e saranno successivamente accesi da alcuni volontari".
Domani sera basterà accendere un lumicino sui davanzali delle proprie abitazioni per essere insieme virtualmente in un momento di raccoglimento e di sicuro sarà un brillare di luci ovunque, più dello sventolio dei Tricolori e dei cori sui balconi durante la chiusura a causa della pandemia perché le 'Stelle di Grazzanise' non possono essere dimenticate, soprattutto in questo periodo.
Redazione Tribuna24
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...