Rosario dell’Assunta al ‘Mercatiello’

madonna del volturno

  • Stampa
  • Condividi

COMUNICATO STAMPA

Dopo il tradizionale Rosario dell'Assunta in dialetto ripreso l'anno scorso dal prof. Tiziano Izzo con la famiglia Rosario Terribile, quest'anno il 15 Agosto alle 22:00 in via Volturno presso l'immagine dell'Immacolata del Volturno ci sarà una serenata alla Madonna con canti della tradizione popolare napoletana a partire dal 700 fino al 900 resi famosi anche dal Maestro Roberto De Simone e da Marcello Colasurdo.

Il prof. Izzo infatti ha tenuto a voler riprendere la tradizione del canto a "fronn e Limon" caro ai campi e ai cortili del sud e carico di una forte valenza antropologico culturale che nasce dai culti pagani e viene cristianizzato da diversi artisti cristiani.

Grazie alla generosità economica di alcune famiglie di Grazzanise e con l'entusiasmo e la disponibilità delle famiglie del rione animate dalla Signora Rina Parisi Pezzera e del sempre disponibile centro anziani "N. D'Abrosca", sabato 15 sera l'associazione i "Figli di Cibele" della figli di cibelevicina Trentola Ducenta animerà questo rosario in dialetto che è un vero e proprio esorcismo benefico popolare. L'esistenza di questa associazione è frutto della passata esperienza musicale dei suoi membri, l’attività di essa si focalizza sulla ricerca delle radici ancestrali della cultura meridionale e sulla riproposizione e divulgazione della tradizione musicale popolare, veicolo di un sapere antico tramandato oralmente.

Grazzanise rivive un pezzo della sua storia con canti eseguiti nelle campagne proprio a "fronn e Limon".

Distanziati e con le dovute precauzioni Tiziano Izzo si aspetta una nutrita partecipazione.