Rosario dell’Assunta al ‘Mercatiello’
COMUNICATO STAMPA
Dopo il tradizionale Rosario dell'Assunta in dialetto ripreso l'anno scorso dal prof. Tiziano Izzo con la famiglia Rosario Terribile, quest'anno il 15 Agosto alle 22:00 in via Volturno presso l'immagine dell'Immacolata del Volturno ci sarà una serenata alla Madonna con canti della tradizione popolare napoletana a partire dal 700 fino al 900 resi famosi anche dal Maestro Roberto De Simone e da Marcello Colasurdo.
Il prof. Izzo infatti ha tenuto a voler riprendere la tradizione del canto a "fronn e Limon" caro ai campi e ai cortili del sud e carico di una forte valenza antropologico culturale che nasce dai culti pagani e viene cristianizzato da diversi artisti cristiani.
Grazie alla generosità economica di alcune famiglie di Grazzanise e con l'entusiasmo e la disponibilità delle famiglie del rione animate dalla Signora Rina Parisi Pezzera e del sempre disponibile centro anziani "N. D'Abrosca", sabato 15 sera l'associazione i "Figli di Cibele" della vicina Trentola Ducenta animerà questo rosario in dialetto che è un vero e proprio esorcismo benefico popolare. L'esistenza di questa associazione è frutto della passata esperienza musicale dei suoi membri, l’attività di essa si focalizza sulla ricerca delle radici ancestrali della cultura meridionale e sulla riproposizione e divulgazione della tradizione musicale popolare, veicolo di un sapere antico tramandato oralmente.
Grazzanise rivive un pezzo della sua storia con canti eseguiti nelle campagne proprio a "fronn e Limon".
Distanziati e con le dovute precauzioni Tiziano Izzo si aspetta una nutrita partecipazione.
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...