Tutto pronto per i festeggiamenti dell’8 settembre

IMG-20190827-WA0003

  • Stampa
  • Condividi

Mentre i festeggiamenti in onore del santo patrono incalzano, già è pronto da ufficializzare il programma dei festeggiamenti in onore della Madonna di Montevergine, la Vergine amata e venerata dalla popolazione grazzanisana che, in occasione dell'8 settembre, le tributa grandi onori.

Il comitato festeggiamenti, costituitosi un paio di anni fa, ringrazia per la positiva risposta dei fedeli che hanno contribuito con le offerte per il calendario di quest'anno e che hanno apprezzato l'iniziativa dei gadget raffiguranti l'effige della Madonna: candele e portachiavi.

In questi mesi i componenti del comitato si sono prodigati per dare un loro concreto contributo alla manutenzione della Rettoria di via Montevergine. Dopo il restauro delle panche, si sono dedicati alla ritinteggiatura della balaustra del presbiterio e nei giorni scorsi, con l'aiuto di alcuni volontari, hanno ritinteggiato la villetta del monumento dedicato alla Madonna di Fatima, antistante la rettoria, e rimesso in funzione le fontanelle che l'adornano.

Il comitato tiene a precisare che questi ultimi interventi non sono mirati all'approssimarsi della festività dell'8 settembre, ma che si è assunto l'impegno a tenere attive le fontanelle per sempre, per ridare vita al gorgoglio dell'acqua ed offrire un habitat più vivibile ai pesciolini che guizzano nelle vasche.

In giornata saranno pronti i manifesti relativi al programma dei festeggiamenti e dal 1 settembre, ogni giorno alle ore 16.00, sarà possibile ricevere il sacramento della confessione.

L'intronizzazione della statua della Vergine ci sarà il 1 settembre dopo la celebrazione eucaristica delle 19.00 che sarà celebrata da Don Giovanni Corcione. Il settenario sarà curato da Don Carlo Iadicicco e terminerà il 7 settembre con la Veglia di preghiera, a partire dalle ore 21.00, durante la quale sarà possibile la svestizione e la benedizione dei bambini e quindi la messa conclusiva della giornata alle ore 22.00.

La santa messa delle 7.30 dell'8 settembre sarà celebrata da Don Antonio Palazzo ed alle ore 8.00 è previsto l'arrivo della banda musicale che girerà per le vie del paese. Le altre messe per la ricorrenza saranno celebrate alle ore 9.00 da Don Corcione ed alle ore 11.00 da Don Iadicicco. La processione prenderà il via alle ore 15.00 ed è inutile parlare di percorso in quanto, come da tradizione, la statua sarà portata in giro per tutte le strade del paese.

Il pomeriggio del 9 settembre, alle ore 16.00, sarà dedicato al Fitness con la palestra 'ASD Training Lab' in via Montevergine; alle ore 20.00 accensione delle luminarie ed esibizione delle scuole di ballo 'Il sogno di una ballerina' di Gerarda Nobile e 'Dance studio' di Carmen Gazzillo. Alle ore 22.00 show di Pino Franzese e Emiliana Cantore e direttamente da Made in Sud, Ciro Giustiniani.

I festeggiamenti si concluderanno il 10 settembre con il concerto di Tony Colombo.

CS