Il primo messaggio di Don Valerio Lucca alla comunità parrocchiale della SS Annunziata

don valerio lucca (2)

  • Stampa
  • Condividi

Grazie all'interessamento ed all'intercessione del prof. Tiziano Izzo, che nonostante la lontananza  segue le vicende grazzanisane con grande premura e presenza, Tribuna24 ha l'onore di trasmettere alla comunità locale, ed ai fedeli della parrocchia SS Annunziata in particolare, il saluto e l'augurio per le imminenti festività da parte del nuovo parroco della menzionata parrocchia, don Valerio Lucca, che il 10 gennaio 2021 farà il suo ingresso ufficiale in paese.

Don Valerio si racconta in poche parole, ma da quanto si limita a riferire, esce fuori il quadro di una persona preparata, entusiasta e pronta a mettersi in gioco:

Notizie di vita

Non è semplice raccontarsi in poche righe, sono nato l’11 Dicembre del 1990 e ho ricevuto la formazione seminariale al Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo guidato dai Padri Gesuiti, studiando alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. San Luigi ho conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia. Ordinato presbitero il 7 Maggio 2017 per imposizione delle mani di Sua Ecc. mons. Salvatore Visco arcivescovo di Capua, attualmente sono laureando in Psicologia dello Sviluppo presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.

La risposta alla chiamata d’amore per il Signore, mi ha condotto verso la comunità di Grazzanise. Sentimenti di gioia e di speranza albergano nel mio cuore, in questo momento così particolare per la vita comunitaria: la gioia di poter servire Dio e i fratelli nella famiglia parrocchiale della SS. Annunziata e la speranza di poter crescere insieme, guardando al futuro con serenità e dolcezza, permettendo a tutti di trovare la forza di alzare lo sguardo e scoprire la luminosità della vita nell’affidamento totale a Dio, in ogni aspetto della propria esistenza. Ponendomi alla sequela della volontà del Signore, espressa in questa occasione dalle parole sapienti del Vescovo, per accrescere la comunione tra tutti i Suoi figli, mi guardo dentro per scoprire il desiderio di accoglienza e di dono vicendevole.

È con grande gioia e trepidazione che vengo affidato alla comunità di Grazzanise, pregando il Signore di continuare ad elargire i suoi infiniti doni su tutti gli operatori di pace.

L’abbraccio e lo sguardo amorevole di tutti i fratelli e le sorelle che incontrerò, ci permetterà di camminare insieme, nella via tortuosa della vita e dell’esperienza comunitaria, percorrendo sempre la strada della bellezza, della benevolenza e dell’amorevolezza di Dio.

Con l’augurio di un sereno Natale del Signore, colgo l’occasione per salutare p. Francesco Monticelli, che con impegno e costanza è stato fonte di testimonianza attiva dell’amore di Dio. Affidando tutti all’intercessione della Vergine Maria, che come Madre di dolcezza e speranza accompagna ciascun figlio, con lieta attesa di incontrare la comunità,

affettuosamente saluto tutti.

Don Valerio Lucca

L'augurio che il prof. Tiziano Izzo rivolge, insieme a tanti operatori pastorali delle due parrocchie, è per una maggiore valorizzazione della comunità parrocchiale dell'Annunziata; una piena comunione tra i parroci in paese; una fattiva collaborazione con le istituzioni e la comunità dei fedeli.

Da parte della redazione gli auguri al nuovo parroco dell'Annunziata ed un caloroso benvenuto a Grazzanise che saprà trasmettere con i fatti il calore che già si percepisce nei suoi confronti.

red. trib.24