Presepe vivente, al via la preparazione dell’edizione 2019

1505680_609401745774613_733185090_n

  • Stampa
  • Condividi

Parte mercoledì l'organizzazione dell'edizione 2019 del Presepe Vivente che da anni, ormai, viene realizzato a Grazzanise.

Una rappresentazione che negli anni è cambiata in qualcosa, ma che rimane di grande attrazione per piccini e adulti, almeno per quelli che decidono di dedicare un pomeriggio all'evento che si organizza in paese.

Chi ha voglia di mettere un po' di tempo a disposizione dell'iniziativa, e quanti hanno voglia di far crescere il numero dei figuranti, possono prendere parte all'incontro che si terrà mercoledì 6 novembre, alle ore 19, nella parrocchia San Giovanni Battista. Ad annunciarlo il parroco, Don Giovanni Corcione, che non solo ha mantenuto viva l'iniziativa, ma la arricchisce con la sua presenza tra i figuranti.

Il presepe vivente rappresenta un momento di aggregazione unico che, oltre a far vivere il clima natalizio all'intera comunità, mette insieme persone di ogni età: motivo in più per partecipare e pubblicizzarlo. Un momento che può arricchire tutti e che deve essere incentivato per far sì che bambini, giovani, adulti, anziani, collaborino e si trasmettano competenze e racconti di tempi ormai lontani. Partendo dagli oggetti di uso quotidiano di una volta, dai mestieri che vanno scomparendo, dai racconti di come si trascorreva il Natale ai tempi di quando gli anziani del paese erano bambini, la serata può essere vissuta come una lezione di storia perché non vadano perse le tradizioni del posto, ed è un modo per presentare ai piccoli, in modo tangibile, il racconto della nascita di Gesù.

gp