Presentata una petizione per spostare il mercato settimanale da Via Oberdan
Dopo i raid vandalici consumatisi nelle ultime due settimane in via Sambuco, nella notte e nelle prime ore precedenti il mercato settimanale che si svolge il mercoledì, i residenti di via G. Oberdan presso la quale si svolge la fiera, hanno deciso di presentare e protocollare una petizione al Commissario Prefettizio, dott. Aldo Aldi, affinchè il mercato venga spostato presso un'area più idonea. (CLICCA QUI PER LEGGERE IL PRECEDENTE ARTICOLO)
Decine sono state le autovetture sfregiate nelle ultime due settimane, quasi tutte di persone che abitano in via Oberdan, ma al di là del gesto vandalico, i residenti lamentano i numerosi disagi che il mercato settimanale arreca loro ormai da anni.
Dopo gli episodi denunciati alla locale stazione dei Carabinieri e a seguito di un colloquio con il Commissario Prefettizio, ai sensi dell’art. 38 dello Statuto comunale, i firmatari, circa 80, hanno sottoscritto quanto segue:
Con la presente petizione,
si rappresenta al Dottor Aldo Aldi, Commissario Prefettizio presso il Comune di Grazzanise, la necessità di intervenire su una esigenza di natura collettiva. Nello specifico, si chiede di provvedere allo spostamento della fiera settimanale che viene svolta nella giornata di mercoledì in via Guglielmo Oberdan. La strada in questione è sede del mercato cittadino da oltre un decennio ed è da allora che i residenti subiscono disagi e rischi legati allo svolgimento di tale attività.
Si fa presente che via Oberdan è una strada densamente abitata, infatti, conta la presenza di 70-80 famiglie; inoltre, vi sono ubicati un agglomerato di case popolari, una scuola materna e diverse attività commerciali.
Ebbene, tutti i residenti sono costretti, per motivi logistici, in quanto i cancelli e i portoni sono bloccati dalle bancarelle della fiera già dalle primissime ore del mattino (6:30 – 7:00), a lasciare durante la notte o all’alba, le proprie autovetture nelle strade limitrofe, esponendole a numerosi rischi e atti vandalici.
Ultimo in ordine cronologico, il raid vandalico che si è consumato nella notte tra il 9 e il 10 luglio 2019 che ha prodotto danni su decine e decine di autovetture parcheggiate in via Sambuco , la maggior parte di proprietà dei residenti di via Oberdan. (Si allegano alcune denunce sporte presso la stazione dei CC di Grazzanise).
Inoltre, non è trascurabile ma estremamente preoccupante, la mancanza delle più basilari norme di sicurezza e d’igiene previste dalla legge. Basti pensare che la strada è completamente inaccessibile, in quanto interamente bloccata su entrambe le corsie, all’eventuale transito di mezzi di soccorso o a qualsiasi altro mezzo utile a fronteggiare le situazioni di emergenza.
Ai soli fini propositivi, si possono segnalare due aree su cui potrebbe essere spostato il mercato cittadino ovvero gli “ex campetti” ubicati in via C. Battisti, area verde con fondi finalizzati alla realizzazione di strutture ricreative/sportive, più volte menzionata anche dall’ex amministrazione come zona su cui realizzare un’area mercato, oppure, si segnala lo spiazzale antistante lo stadio comunale che potrebbe essere adeguato alla fiera settimanale e che vanta anche la vicinanza dei servizi igienici presenti nella struttura sportiva.
Infine, si chiede alla S.V., nell’attesa d’individuare la soluzione migliore allo spostamento definitivo del mercato, di valutare l’adozione di temporanei provvedimenti che assicurino il libero accesso ai residenti alle proprie abitazioni e l’eventuale transito ai mezzi di soccorso.
Voglia la S.V., accogliere la seguente petizione, come una richiesta di risoluzione della problematica collettiva suesposta che sta diventando di settimana in settimana sempre meno sostenibile.
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...