Premiato il Mar. De Santis

comandante luigi de santis

  • Stampa
  • Condividi

Ancora un riconoscimento alla grande professionalità del Comandante della Stazione dei Carabinieri, Mar. Ca. Luigi De Santis.

Un attestato di merito che inorgoglisce quanti lo reputano oramai 'uno di Grazzanise', ma 'uno' che la Legalità la porta nel sangue, non la indossa negli orari di servizio, anche perché lui, il Comandante De Santis, è in servizio 24 ore su 24...

Il conferimento dell'attestato è avvenuto nel corso del convegno 'I Carabinieri e l'identità Italiana' e, di sicuro, in tantissimi possono asserire che De Santis 'incarna' l'identità Italiana proprio per quei valori per i quali indossa la Divisa che lo porta ad essere, non solo il referente dello Stato e della Legalità, ma anche la persona di riferimento per tutti: dai piccoli, con cui si confronta spesso a scuola, agli adulti che, oltre a rispettarne il ruolo, lo rispettano come persona.

Durante il menzionato convegno, che si è tenuto sabato 16 febbraio 2019, nel Salone d'Onore di Palazzo Chigi ad Ariccia, l'Associazione Nazionale Vittime del reato ha premiato il Mar. Ca. Luigi De Santis Comandante della Stazione dei Carabinieri di Grazzanise per i risultati raggiunti nel contrasto alla criminalità organizzata.

I risultati ottenuti dal Comandante e dai suoi Uomini sono tanti, e di spessore. Tante le operazioni portate a termine dalle indagini investigative che lo hanno visto in prima fila, tante anche a livello nazionali.

Nella presentazione che ha accompagnato la consegna dell'attestato di merito sono stati ricostruiti  i momenti più significativi della sua carriera con particolare riferimento al premio ricevuto in occasione del 204° anniversario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri quale miglior Comandante di Stazione e l'essere stato nel mirino di un attentato progettato dal clan dei casalesi nei suoi confronti. In paese ancora si ricorda il sangue freddo del Comandante che ha continuato  a portare avanti il suo 'lavoro' con determinazione fino all'arresto di chi aveva interesse ad eliminarlo perché dava fastidio ai traffici ed offuscava l'immagine di chi, invece, doveva apparire.

Per la sua presenza ed il suo contributo nelle attività investigative di rilevanza nazionale gli è stato conferito l'incarico di Docente Onorario di Criminologia presso l'Università Federiciana.

Tra i relatori al convegno erano presenti il Docente Universitario e Criminologo Francesco Sidoti e la Principessa Soraya Malek d'Afghanistan che ha commentato il video 'L'impegno per la Pace dei Carabinieri in Afghanistan'.

In sala, con il Gruppo Carabinieri di Frascati, il Ten. Col. Salvatore Sauco, originario di Grazzanise.

gp