Pasquale Iorio ‘apre’ il 2020 di Letteratitudini

letteratitudini logo

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

LETTERATITUDINI PROGRAMMA IL PRIMO INCONTRO DEL 2020: SI PRESENTA IL LIBRO  “UNA VITA PER I DIRITTI, LA CULTURA E LO SVILUPPO LOCALE” DI PASQUALE IORIO, EDIZ. RUBBETTINO.

In programmazione l’evento inerente il mese di Gennaio 2020 che Letteratitudini si prepara ad organizzare. L’evento è previsto per giovedì 30 gennaio prossimo alle ore 19,00 ed il tema è la presentazione dell’interessante libro di Pasquale Iorio “Una vita per i diritti, la cultura e lo sviluppo locale”, edizione Rubbettino.

In questo volume sono raccolte e raccontate le storie e le memorie più significative di una vita spesa per i diritti e per la coesione sociale in una terra difficile. A partire dai ricordi di giovane militante comunista e corrispondente de L’Unità e di Paese Sera. Si passa poi per gli anni di fine secolo scorso, caratterizzati da una lunga stagione di militanza e di lavoro nella CGIL Provinciale e in quella Regionale.

Di questi anni, nel volume, si ricordano non solo le fasi salienti, ma anche piccole vicende, veri e propri aneddoti che ci possono aiutare a capire il contesto politico, sociale e culturale in cui l’autore è vissuto e si è formato. Infine, viene raccontata la fase più recente del percorso di Pasquale Iorio: la ricca esperienza de1-weblle Piazze del Sapere e l’impegno sociale a sostegno di vere e proprie battaglie di civiltà per i beni comuni e culturali, a partire dal progetto di Aislo per un “Distretto culturale evoluto” in Terra di Lavoro.

Il libro nell’ambito della Cittadinanza e coesione sociale è sponsorizzato nelle varie presentazioni dalle Piazze del Sapere, di cui Pasquale Iorio è Presidente e Dall’aiSlo, Associazione italiana incontri e studi sullo sviluppo locale.

In questo primo mese del 2020 anche Letteratitudini ha voluto ospitare l’evento e con l’autore interverranno ALFONSO CAPRIO, Scrittore – TANIA PARENTE, Psicologa – MICHELE ZANNINI, Acli Portavoce FTS Casertano. Ci saranno naturalmente i saluti istituzionali da parte dell’Assessore alla cultura ANNAMARIA DI PUORTO e quelli dell’ospite/ospitante MATILDE MAISTO, in qualità di coordinatrice di Letteratitudini.

Molto attese le tammorre di LELLO TRAISCI, che con le sue tamburiate allieterà la serata.

L’evento sarà coordinato dall’eccellente professore RAFFAELE RAIMONDO, che con le sue innate qualità saprà rendere il dialogo scorrevole e piacevole.

E’ doveroso ricordare che l’evento si svolgerà con la collaborazione di Letteratitudini, Onlus don Milani, Acli, ARCI e Auser Caserta, FTS Casertano, Fineteca Onlus.

Come sempre in conclusione dell’evento ci sarà una gradita degustazione di prodotti tipici del Basso Volturno.