Padre Antonio Raimondo ha concluso il suo cammino terreno

p Antonio

  • Stampa
  • Condividi

Grazzanise perde un figlio tra le eccellenze internazionali. Padre Antonio Raimondo oggi pomeriggio è tornato alla Casa del Padre.

Una vita spesa per gli altri, quella del frate francescano che si era rifiutato di tornare in Italia nonostante non potesse più, fisicamente, offrire il suo contributo ai fratelli missionari in Egitto.

In Egitto, a Il Cairo soprattutto, per anni padre Antonio ha portato avanti la sua missione, dedicandosi ai giovani e ai piccoli.

Persona di grande cultura, ha prodotti numerosi e interessanti studi non solo su alcuni Santi e luoghi a essi legati, ma anche sui territori in cui ha operato. Storico e poeta, ma di grande umiltà.

Ha intrapreso, in età adulta, studi di agraria per poter offrire un aiuto concreto ai giovani che ha avuto occasione di seguire, cercando di organizzare orti irrigati in un territorio dove l'acqua vale più dell'oro; ha organizzato corsi di cucito per le giovani donne che frequentavano la parrocchia che gli era affidata; ha istituito asili per dar modo alle giovani madri di avere tempo per poter lavorare. E quei bimbi, che riempivano le stanze che con coraggio e caparbietà metteva loro a disposizione, sono stati il legame più forte, tanto forte da fargli rifiutare di tornare in Italia: 'La mia vita è qui; i bambini hanno bisogno di me'... Quei bambini per i quali toglieva dalle valigie gli abiti che i familiari gli compravano quando doveva ripartire per l'Egitto, per mettervi dentro chili di caramelle: una caramella ciascuno, ogni giorno, fino a che ce n'erano... e se gli si chiedeva di cosa avesse bisogno, rispondeva: 'Caramelle per i bambini'.

Ha collaborato con numerose riviste internazionali presentando notevoli 'paralleli' tra le Terre che si affacciano sul Mediterraneo: le 'sue' Due Terre, dal Volturno al Nilo.

Una vita spesa per gli altri attraverso il Deserto. E' stato candidato al premio missionario; ha incontrato Santa Madre Teresa di Calcutta che a lui si era rivolta per aprire i suoi centri di accoglienza a Il Cairo... Madre Teresa a lui chiese il sacramento della confessione in quei giorni.

Da qualche anno aveva fatto ritorno in Terra Santa, lì dove era stato ordinato presbitero, lì dove aveva deciso di terminare i suoi giorni. Così è stato: come Padre Antonio aveva sempre desiderato.

redazione tribuna24